Lorenzo Sistino

L’idea geniale di Sistino (ex Fca): “MiaCar”

 
Basta con le peregrinazioni da un concessionario all’altro alla ricerca dell’auto desiderata, e basta con snervanti trattative per contrattare il prezzo d’acquisto più vantaggiose. Da oggi c’è MiaCar, modello di business innovativo per clienti e concessionari fondato da Lorenzo Sistino, oltre 25 anni passati in Fiat e poi Fca con ruoli di primo piano, che aiuta il compratore privato a cercare la sua 
auto restando comodamente a casa offrendo una vasta gamma di 
auto, dalle berline alle utilitarie passando per le sportive, nuove o a km zero, in pronta consegna e consegnate esclusivamente attraverso le reti di concessionari ufficiali. I prezzi, inoltre, sono già stati negoziati e possono essere confrontati sulla piattaforma www.miacar.it. MiaCar, che per ora opera nel Nord Italia, Piemonte e Lombardia anzitutto, ma a breve anche nel Triveneto con l’obiettivo di estendersi su tutto il territorio nazionale, inoltre aiuta il concessionario a raggiungere gli obiettivi di vendita, smaltendo l’overstock, dandogli l’opportunità di trarre vantaggio dalla disponibilità immediata della vettura, entrando in contatto con potenziali clienti non necessariamente vicini alla sua struttura.
 
Come è nata l’idea
 
 ”Il mercato dell’auto continua a crescere, ma un grande numero di 
auto già prodotte rimane comunque sui piazzali in attesa di un cliente – spiega Lorenzo Sistino – e poiché sono convinto che anche la distribuzione delle vetture subirà nei prossimi anni grandi cambiamenti, è nata l’idea di creare una start-up che aiuti il clienti nella scelta senza per questo disintermediare il ruolo del concessionario a cui spetta la consegna finale. Attraverso www.miacar.it da un lato il cliente non trova annunci, ma auto vere, nuove o a km 0 che desidera alle migliori condizioni, con prezzi scontati dettagliati senza rischi, e con la garanzia della casa. Dall’altro lato, il nuovo modello di business permette al concessionario di accedere a un canale di vendita aggiuntivo e inedito, e rendere così più veloce la rotazione del parco nuovo”.
 
Come funziona
 
L’auto scelta si può prenotare versando online un piccolo importo (circa il 2,5% del prezzo della vettura), che verrà dedotto dal prezzo totale, anticipo che verrà restituito interamente in caso il cliente cambi idea. In caso di acquisto, il cliente potrà saldare direttamente al concessionario alla consegna della vettura, ma anche accedere a forme di finanziamento e, dopo aver ritirato la vettura, ha 14 giorni per provarla: se non è soddisfatto, può riportarla al concessionario e venire rimborsato se non ha percorso più di 250 km o subito danni. ”Miacar – conclude Sistino – è stato appena lanciato, ma sul sito si possono già trovare 150-160 vetture di tutti i prezzi, modelli e case ed è importante segnalare che l’eventuale assistenza al veicolo potrà essere fatta dal cliente ovunque desidera, non per forza dove l’auto è stata acquistata”.
 
Il team
 
Ad affiancare Sistino, che di Miacar è amministratore, un team di esperti tra ex top manager e giovani emergenti del mondo digitale tra cui Fabio Sferruzzi co-fondatore del Talent Garden di Torino, il luogo dove trovano casa e si sviluppano le nuove start-up, e Synesthesia, software house specializzata in e-commerce e soluzioni digitali.

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