Lexus UX, il primo crossover del brand giapponese

di Piero Evangelisti

Si è fatto attendere un po’ Lexus UX Hybrid, ma ne è valsa la pena, perché il compatto crossover del luxury brand di Toyota si presenta con tante frecce al suo arco, praticamente un successo annunciato nel solco del grande NX che è oggi il modello più venduto di Lexus. Il nuovo UX Hybrid rappresentare l’espressione più attuale dei valori fondanti del brand: innovazione, tradizione, qualità superiore e quella customer experience che lo distingue dagli altri marchi premium.

UX Hybrid misura 4,50 metri di lunghezza, 1,52 di altezza e 1,84 di larghezza, con un passo di 2,64 m, proporzioni che assicurano una notevole manovrabilità, con il raggio di sterzata migliore della categoria: 5,2 metri. Il crossover nipponico, è sviluppato sulla nuova piattaforma Ga-C, capace di assicurare i massimi livelli di sicurezza e stabilità. UX è disponibile sia a trazione anteriore sia a trazione integrale elettrica E-Four.

Hi-tech a cominciare dalla linea

Il primo crossover compatto di Lexus anticipa già nel design, esterno e interno, i contenuti tecnologici che i brand racchiude in ogni suo modello. La linea è avveniristica, quella apprezzata dai clienti del marchio che sono anche sensibili al basso impatto ambientale della tecnologia ibrida. In Italia UX sarà infatti disponibile solo in versione ibrido-elettrica con un sistema che combina un nuovo propulsore a benzina 2.0 a ciclo Atkinson con un potente motore elettrico da 80 kW per una potenza complessiva di 184 cv ed un’accelerazione da 0-100 km/h in 8,5 secondi.

Il sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione è capace di privilegiare ancora di più la componente elettrica nell’ambito del sistema ibrido raggiungendo i 115 km/h in modalità elettrica riuscendo a far percorrere, sempre in modalità elettrica, fino al 50% del tempo percorso in un itinerario urbano.

I consumi e le emissioni di CO2 nel ciclo combinato si attestano rispettivamente a 4.3 litri/100km e a 97 g/km, mentre le emissioni degli ossidi di azoto NOx sono inferiori del 92% rispetto ai limiti previsti per l’omologazione. Il listino parte da 37.900 euro per la versione Executive e Business, prezzo che scende a 33.900 euro grazie agli Hybrid Bonus di 4.000 euro previsti in caso di permuta o rottamazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *