Black and Noir è la trentaquattresima serie speciale della Lancia Ypsilon, l’auto di segmento B più venduta in Italia. Resa ancora più elegante dalla colorazione “double”, che alterna la tinta lucida a quella opaca. È disponibile in vari colori, ma nera è irresistibile

di Valerio Boni

Carattere e sensualità sono gli elementi caratteristici della trentaquattresima serie speciale di Lancia Ypsilon. Black and Noir, vale a dire nero e nero, in inglese e francese, è la geniale denominazione scelta per identificare la nuova edizione dell’auto più venduta in Italia nel segmento B, che punta a rafforzare l’immagine urbana ed elegante di fashion city car. Come il nome lascia intuire, si tratta di una proposta double color, disponibile in vari abbinamenti; tuttavia la più rappresentativa è quella fedele al nome, che combina il nero opaco e quello lucido. Sono brillanti la fiancata, il portellone e la calandra, mentre tetto e cofano contrastano con la loro finitura opaca.

Un tocco d’oro satinato

Un’alchimia interrotta soltanto dal caratteristico motivo Chevron lucido e opaco del montante su cui compare quello che è da sempre identificato come il logo classico di Ypsilon: l’Elefantino. Un’icona che ha caratterizzato otto serie speciali della Ypsilon, qui proposta in un’edizione ispirata dall’eleganza più classica. Un ulteriore tocco di esclusività è dato dal più amato dei metalli, oggi più che mai di tendenza, l’oro. In questo caso il colore è reinterpretato nelle sfumature, introducendo l’accento di luce Rose Gold satinato, che va a impreziosire i loghi sui cerchi e sul portellone,oltre all’Elefantino.

Dentro come fuori

Le scelte estetiche applicate sulla carrozzeria sono riprese all’interno, con l’intento di rendere l’abitacolo funzionale ed elegante. Il motivo Jacquard dei montanti è quindi riprodotto sui rivestimenti, in tessuto nero e grigio, con impunture a vista in Rose Gold, lo stesso colore che caratterizza il logo Ypsilon sui due poggiatesta anteriori.
Se quella con le due tonalità di nero è la versione più esclusiva, la Black and Noir consente di scegliere tra soluzioni diverse che combinano i colori di una tavolozza composta dai metallizzati Nero Vulcano e Grigio Pietra, il micalizzato Blu di Blu e i pastello Grigio Ardesia, Bianco Neve e Avorio Chic, sempre impreziositi dai dettagli Rose Gold.

Una dotazione da lounge

All’eleganza delle scelte cromatiche della carrozzeria e dei rivestimenti, si sommano una dotazione di livello superiore, che comprende la radio integrata con comandi al volante, Bluetooth e ingresso Usb. Soluzioni che contribuiscono a trasformare l’abitacolo in una vere lounge da vivere in completo relax grazie anche alla presenza dei sensori di parcheggio, e al climatizzatore, di serie.
La Ypsilon Black and Noir è proposta in tutte le motorizzazioni disponibili per questo modello, vale a dire il quattro cilindri 1.2 Fire Evo II, proposto nelle varianti alimentate a benzina e bifuel a GPL, un propulsore collaudato e affidabile, che dispone di una potenza di 69 cavalli, e il bicilindrico Twinair a metano di 875 cc e 70 cavalli. In tutti i casi il rapporto potenza/tara inferiore ai 55 kW/tonnellata e la potenza massima sotto i 70 kW rendono le nuove versioni della piccola Lancia adatte anche ai neopatentati.

Il migliore quadrimestre in 34 anni

Le serie speciali sono una caratteristica della Lancia di segmento B; ne è stata introdotta in media una per ogni anno dei 34 di lunga vita ai massimi livelli. Lo confermano non solo i quasi tre milini di esemplari venduti, ma anche e soprattutto il fatto che il quadrimestre da gennaio e aprile 2019 è stato di gran lunga il migliore della storia. Ne sono state immatricolate più di 24.200 unità, con un 15 per cento di quota, il mantenimento della prima posizione nel segmento e il secondo posto nella classifica delle auto più vendute in assoluto in Italia.

Ben 1.500 euro di vantaggi per cominciare

Anche per Ypsilon Black and Noir, Lancia riconosce la possibilità di scegliere tra varie soluzioni finanziarie per l’acquisto. Sono quelle offerte da Fca Bank, una joint venture paritetica di Fca Italy S.p.A. e Crédit Agricole Consumer Finance, che supporta le vendite di Lancia in Italia e in Europa. In particolare, si propone l’opportunità di beneficiare, durante la fase di lancio, di un vantaggio aggiuntivo di 1.500 euro abbinato al finanziamento rateale di Fca Bank: il programma che consente di dilazionare l’acquisto in modo semplice e flessibile potendo scegliere tra diverse durate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *