Lancia fa 110 e continua a essere amata

Lancia fa 110. Si è concluso il 27 novembre scorso a Torino l’evento di ricorrenza del 110° anniversario della fondazione di Lancia & C. organizzato dal Lancia Club, Registro di Marca Nazionale operante dal 1972 in ambiente inizialmente Lancia, quindi Fiat e ora Fca. Il 27 novembre, esattamente nel giorno della costituzione di Lancia & C. centodieci anni addietro, si è compiuta una straordinaria sfilata, scortata dalla polizia municipale, di circa cento modelli Lancia radunati al “Grattacielo Lancia” dove Guido Rosani, figlio del progettista della Torre, ne ha illustrato le tecniche costruttive e gli aspetti architettonici. Di qui destinazione Piazzetta Reale con passaggi per il centro cittadino per riunire alla ultracentenaria produzione Lancia di serie circa venti vetture sportive e da competizione del marchio , già in sosta attorniate da un numeroso pubblico ai lati dell’ingresso di Palazzo Reale.

Le conviviali hanno avuto luogo nella spettacolare cornice del Palazzo della Luce, nuova realtà di incontro della città e la domenica mattina nel caratteristico ambiente dei bistrot di piazza IV marzo.

Il Lancia Club, attualmente presieduto da Giorgio Formini, opera dal 1972 in ambiente Fca, rappresenta ufficialmente l’heritage di marca Lancia, certifica per decreto legge la storicità delle vetture d’interesse storico e collezionistico, detiene il Registro Storico Lancia, sostiene la cultura del marchio con manifestazioni statiche e dinamiche promuovendo particolarmente le attività di settore e la cultura del territorio torinese.

L’associazione conta circa mille associati e oltre tremila vetture di marca iscritte e certificate. Il Lancia Club ha organizzato importanti eventi cittadini e nazionali promuovendo ovunque la marca e le sue origini, ha partecipato e partecipa, direttamente o in rappresentanza, a tutte le manifestazioni della città che richiamano le radici dell’industria e lo stile dell’automobile.

Fabrizio Boschi 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *