Lamborghini Squadra Corse partner di UniBo 

Lamborghini  Squadra  Corse,  a  partire  da  quest’anno,  è il partner ufficiale del Team  UniBo  Motorsport impegnato  nella   Formula  SAE,  il campionato  automobilistico  studentesco  aperto  alle  principali Università di  tutto  il mondo. Il  reparto  corse  di  Automobili  Lamborghini supporta  la  squadra  formata  dagli  studenti  dell’Università  di   Bologna,  un  team  che  ha  il  compito  di  progettare,  costruire  e  portare in  pista  un prototipo  di  vettura  a   ruote  scoperte  nell’ambito  della  Formula  SAE.  La  peculiarità  di  questo  campionato, in  cui  sono  rappresentate  oltre  500  Università  di  tutto  il  mondo,  è  che  ogni  membro  del  Team,  dai  piloti  agli  ingegneri  progettisti,  deve  essere  iscritto  a un  corso  universitario. Questa partnership permette agli studenti dell’Università̀ di Bologna  di  accedere  alle  competenze  di   Automobili Lamborghini   e  del  suo  reparto  Motorsport.

Grande privilegio

I membri del team hanno modo di confrontarsi con i tecnici e  gli ingegneri di Lamborghini Squadra Corse, in merito alle strategie e alle soluzioni tecnologiche in fase di progettazione. Ancora, gli studenti possono condividere giornate di test in pista con il reparto corse di Lamborghini per lo sviluppo della monoposto di Formula SAE. Non per ultimo, i membri di UniBo Motorsport hanno accesso ai laboratori dell’Advanced Composite Lightweight Structures Department per realizzare alcuni componenti in carbonio della vettura, supportati dall’esperienza degli specialisti di Sant’Agata Bolognese che li guidano nei complessi processi di lavorazione dei materiali compositi.

Le parole di Domenicali

Questa collaborazione sottolinea quanto Automobili Lamborghini ritenga importante la formazione dei giovani e la qualità dell’insegnamento offerto dall’ateneo di Bologna; con esso l’azienda di Sant’Agata Bolognese collabora da anni nell’ottica di sviluppare le competenze chiave per affrontare le sfide di domani ed entrare in contatto con i giovani studenti che con Lamborghini condividono la passione ed entusiasmo, come sottolinea il chairman e ceo di Automobili Lamborghini, Stefano Domenicali: “La nostra è una azienda proiettata verso il futuro, con l’innovazione e la creatività che rappresentano gli elementi predominanti del nostro pensiero. Nella passione dei giovani studenti crediamo di poter trovare queste caratteristiche, ed è per questo che sosteniamo e collaboriamo con le principali Università di tutto il mondo, a partire dall’ateneo del nostro territorio sino alle più prestigiose istituzioni estere come l’MIT di Boston”. “La Formula SAE in particolare – spiega Maurizio Reggiani, membro del board per Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini – rappresenta una vera fucina di futuri talenti nell’ambito dell’automotive. Ogni anno seguo queste attività in veste di membro della giuria, assieme ai miei collaboratori dell’R&D di Lamborghini, e abbiamo modo di valutare in prima persona le qualità degli studenti impegnati in questa stimolante esperienza”.

Opportunità di crescita

Per gli studenti del team UniBo Motorsport questa partnership rappresenta una opportunità di crescita unica; il magnifico rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, ha così commentato: “Sono estremamente contento della collaborazione nata tra il reparto corse di Automobili Lamborghini e il Team UniBo Motorsport. Accedere ai laboratori di Sant’Agata, partecipare alle giornate di test saranno esperienze Unibo Motorsport Formula SAE Team – Università di Bologna uniche per i ragazzi, che avranno la possibilità di confrontarsi con una realtà di eccellenza del nostro territorio come quella di Lamborghini e che, sono sicuro, lascerà un’impronta indelebile nelle loro carriere di professionisti di domani”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *