Lamborghini Miura: a Pebble Beach

Per il Concours d’Elegance di Pebble Beach 2019, solo cinque Lamborghini Miura sono state ammesse in una categoria appositamente dedicata, rendendo omaggio alla GT più iconica degli anni Sessanta. Delle cinque concorrenti, provenienti da tutto il mondo e tutte con una storia eccezionale alle spalle, tre sono state restaurate dal Polo Storico Lamborghini di Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Miura: cinque unità a Pebble Beach 2019

Miura P400 del 1967. Il 22° esemplare tra i 25 della serie di produzione originale. Acquistata in origine dal pilota svizzero Karl Foitek, rimase nelle mani di John Middleton per i successivi 40 anni. Il terzo proprietario la fece restaurare prima di cederla a quello attuale, che l’ha acquistata nell’ottobre del 2018.

Miura P400 del 1968. Appositamente commissionata con un paraurti anteriore cromato, un volante speciale e diverse altre modifiche di carattere estetico, lo Scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi la vendette poco prima della sua cacciata, durante la rivoluzione iraniana del 1979. Sottoposta a restauro completo, il suo attuale proprietario l’ha acquistata all’inizio del 2019.

Cinque unità, cinque sogni

Miura P400 del 1968. Una vera star del cinema: è infatti questa l’auto guidata dall’attore Rossano Brazzi nella scena iniziale di “Un colpo all’italiana” con Michael Caine. Dopo aver fatto parte di varie collezioni in Italia, Giappone e Regno Unito, è stata infine restaurata e certificata come la vettura del film.

Miura P400 SV del 1972. Il numero di telaio assegnato apparteneva a una precedente P400, andata totalmente distrutta, per evitare il pagamento delle elevate tasse di importazione. Dopo l’acquisto da parte del presidente di FIA Jean Todt, è stata sottoposta a un restauro completo nel 2018.

Miura SVR del 1968/1975. Nel 1974 fu acquistata, come vettura usata, dal tedesco Heinz Steber, che la riportò in fabbrica per trasformarla in una speciale Miura “da corsa”. Passata nel 2016 all’attuale proprietario, ha commissionato al Polo Storico Lamborghini un restauro completo per riportarla al suo originale splendore del 1975.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *