La rivoluzione 5G viaggia anche in auto

È iniziata l’era del 5G. A Barcellona, dove è appena terminato il Mobile World Congress (MWC), la più importante fiera al mondo della telefonia e dell’hi-tech, tutti i produttori hanno presentato oggetti pronti a comunicare con la nuova tecnologia.

In futuro tutto sarà connesso in un unico grande sistema. La connettività di quinta generazione è una rivoluzionenon l’evoluzione della 4G. Più velocità, fino a 20 Gb al secondo in download e più qualità. Per spiegarci, il 5G ha due caratteristiche molto importantila bassa latenza di risposta e la possibilità di connettere sulla singola cellula di irradiazione del segnale molti più dispositivi e un dialogo tra oggetti connessi immediato.

L’auto sempre più autonoma e connessa dialogherà con il semaforo all’incrocio per sapere, in tempo reale, se il verde sarà raggiungibile o se sarà il caso di iniziare a frenare. Le case automobilistiche sono già pronte pronte alla rivoluzione, un esempio arriva da Bmw i-NEXTMarco Di Gregorio, Corporate Communication Manager di Bmw Italia, al microfono di Cesare Gasparri Zezza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *