La mobilità sostenibile passa per le due ruote

di Andrea Dell’Orto*

Il mercato con il mese di settembre (+6,7%) consolida il trend di crescita dell’ultimo trimestre, ma ciò che è più importante è il dato progressivo che conferma la striscia positiva in atto già da 4 anni. Dobbiamo ancora lavorare molto in questa direzione per tornare ai volumi di 10 anni fa. La congiuntura economica presenta ancora molte incertezze e l’aumento del debito pubblico annunciato con la prossima manovra non può non preoccupare se non collegato a investimenti per la crescita.

Il nostro settore sostiene la ripresa e tutto il comparto si aspetta di giocare un ruolo determinante nell’ambito della mobilità urbana sostenibile. Gli investimenti dedicati all’innovazione dei veicoli dimostrano la volontà di sviluppo che contraddistingue le nostre aziende. Ora attendiamo che anche le decisioni politiche, in merito ai temi che abbiamo indicato nel nostro libro bianco sulla mobilità, siano coerenti consentendo lo spazio di crescita che ci compete e favorendo l’utilizzo responsabile delle 2 ruote, che coinvolgono oltre 8.600.000 utenti.

Nel frattempo la prossima edizione di EICMA a novembre si annuncia con premesse più che positive e le novità che saranno presentate agli appassionati non mancheranno di suscitare l’interesse e l’entusiasmo nei confronti di moto e scooter.

*Presidente di Confindustria Ancma ed Eicma

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *