La Mille Miglia omaggia Montanelli

di Fabrizio Boschi

I bolidi della Mille Miglia sfileranno a Fucecchio venerdì 18 maggio all’interno della tappa Roma-Parma. Il passaggio delle oltre 450 auto della carovana partita da Brescia è previsto dalle 12 alle 17.

Alessio_Spinelli

Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio

Il sindaco

“Finalmente anche la Mille Miglia si è accorta di Fucecchio”. Con queste parole il sindaco Alessio Spinelli ha commentato la scelta degli organizzatori della più prestigiosa gara di regolarità per auto d’epoca al mondo di attraversare anche la città natale di Indro Montanelli dove è sepolto nel locale cimitero nella cappella di famiglia e dove ha sede la Fondazione che porta il suo nome. Una scelta per la quale si è battuta l’amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione d’Appiano e degli organizzatori del tradizionale raduno d’auto d’epoca che si tiene ogni anno a Fucecchio la domenica delle Palme.

Il percorso

I mezzi arriveranno da San Miniato e, dopo aver attraversato il nuovo ponte sull’Arno a San Pierino, si dirigeranno a Fucecchio attraversando Via Battisti, Via Cairoli, Via Landini Marchiani, Viale Buozzi, Piazza della Ferruzza e Viale Colombo per poi proseguire sulla circonvallazione e quindi, dopo aver superato il ponte sull’Usciana in zona Palagina, verso Vedute e Galleno, sulla strada provinciale Romana Lucchese.

Il Palio

“Negli ultimi anni – commenta  il sindaco Spinelli – ci siamo conquistati molte vetrine prestigiose per far conoscere le tante bellezze del nostro territorio. Ci tenevamo particolarmente che anche una gara così affascinante e storica come la Mille Miglia, incentrata sulla bellezza dei mezzi che partecipano e sulla bellezza dei luoghi che attraversa, passasse da Fucecchio. Tra l’altro passerà in un momento particolare come questo, con tutte le strade addobbate con i colori delle Contrade, a due giorni dal Palio. Idealmente questa corsa saluterà quindi Indro Montanelli, passando a fianco del monumento in Piazza della Ferruzza, e il Palio di Fucecchio. Invito tutti i cittadini che ne avranno la possibilità a trascorrere un po’ di tempo sulle nostre strade per ammirare lo spettacolo della Mille Miglia. Siamo riusciti a essere inclusi nel percorso di questa edizione anche grazie all’impegno di alcuni nostri concittadini appassionati di auto storiche. Per il nostro territorio è un’ulteriore occasione per farsi conoscere. mentre per gli appassionati, ma anche per i semplici curiosi, ci sarà l’opportunità di veder sfilare sulle nostre strade alcune delle auto più belle mai prodotte nella storia delle quattro ruote”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *