La magica T di Volkswagen

di Piero Evangelisti

Tutto cominciò con Touareg, l’arcigno e imponente Suv che proiettava per la prima volta Volkswagen in un settore che all’inizio del secolo doveva ancora esplodere. Qualche anno dopo è ancora la lettera T, l’iniziale di Tiguan , Il Suv medio proposto anche nella versione Allspace a sette posti,ad allargare l’orizzonte di Wolfsburg nel mondo degli Sport Utility quando questi sono ormai un fenomeno commerciale. Il passaggio successivo consiste nell’adozione di “T” come prefisso dei nuovi Suv/crossover come T-Roc e l’imminente T-Cross svelato con uno sketch che è molto di più di un concept.

T-Cross è destinato a diventare l’entry level di Volkswagen per quanto riguarda i crossover e si presenta come una grossa Golf – quella attuale ovviamente – con i muscoli in bella evidenza. T-Cross sarà costruito sulla eclettica e affidabile piattaforma Mqb, una garanzia in fatto di sicurezza testimoniata dalle decine di modelli del Gruppo Vw che utilizzano da anni questo pianale.

Voglia di avventura

La nuova T-Cross, lunga 4,11 metri, è stata concepita per essere subito protagonista nel segmento B sfruttando sia il design sia la funzionalità per la quale è stata progettata. Offerta soltanto a trazione anteriore, la nuova Volkswagen è perfetta per la città, ma pronta in ogni momento per le piccole e le grandi avventure fuori dalla giungla urbana. La T-Cross offre uno spazio interno che a Wolfsburg descrivono come sorprendente, ottenuto grazie al pianale modulare trasversale Mqb.

Per esempio, il divano posteriore può essere fatto scorrere longitudinalmente per ottenere più spazio per le gambe o incrementare la capacità del bagagliaio. Tra gli obiettivi del nuovo crossover di Vw, c’è quello di essere uno dei veicoli più sicuri della sua categoria grazie all’elevata protezione che offre in caso di impatto e all’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida. Di serie ci saranno, tra i tanti, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist e l’assistenza attiva per il mantenimento della corsia Lane Assist.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *