La filiera del trasporto è centrale per il Paese

di Gianandrea Ferrajoli*

Come preventivato, l’avvio del 2019, dopo la flessione del mercato delle autovetture nuove registrata a gennaio, si presenta in salita anche per le vendite di veicoli commerciali e industriali, aggiungendo le tessere finali a completamento di un quadro complessivamente negativo per il settore automotive, uno dei pilastri dell’economia italiana.

L’anno si presenta difficile: ai timori legati all’andamento dell’economia italiana, si aggiunge la preoccupazione per la mancanza di interventi strutturali e la scarsa attenzione in generale da parte del governo, che rischiano di isolare ancora di più l’Italia dai giochi dell’Unione europea. Un vero peccato che in Italia, la filiera del trasporto non sia ritenuta centrale e strategica nello sviluppo del Paese.

Insieme alle altre associazioni di settore, abbiamo richiesto un incontro al ministro Danilo Toninelli, per cercare di capire e decifrare la strategia e la visione del governo sul nostro settore e comprendere come il ministero intenda applicare la norma contenuta nella legge di bilancio riguardo le operazioni di revisione dei veicoli sopra le 3,5 t.

Vice Presidente di Federauto e Coordinatore del Gruppo Trucks,  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *