La 500 che sarà esposta al MoMa di New York

La Fiat 500 compie 60 anni e anche il MoMa si inchina

di Piero Evangelisti

 Per molti italiani – quelli come minimo brizzolati – la Fiat 500 segna inesorabilmente il passare degli anni, perché la longevità della Fiat che ha messo in moto l’Italia negli anni del boom è impressionante. Alla 500, che compie 60 anni oggi, 4 luglio 2017, si legano ricordi della prima patente, dei primi flirt, di vacanze con amici in numero spesso superiore a quello consentito e a rifornimenti fatti con qualche centinaio di lire, quelle faticosamente strappate a mamma o papà. Per celebrare il sessantesimo genetliaco – termine che si usa normalmente per i sovrani e che si adatta, quindi, bene, a una regina del mondo dell’automobile – Fiat ha realizzato una serie speciale del Cinquino” ispirata al mondo della “Dolce Vita”, quella che c’era già prima che Fellini la narrasse nel 1960.

Il Museo di New York la accoglie

Anche il MoMa di New York ha deciso di inchinarsi al mito italiano, accogliendo la 500 in una delle sue sale, affinché milioni di visitatori da tutto il mondo la conoscano da vicino e le rendano il dovuto tributo.

Edizione speciale

Fiat 500 Anniversario è disponibile a tetto chiuso oppure cabriolet e in tinte esclusive, solari, chiamate Verde Riviera e Arancio Sicilia abbinate a interni vintage e a ruote a cerchi pieni da 16 pollici. A queste livree, che non passeranno certo inosservate, corrispondono però le più moderne tecnologie offerte per la citycar premium italiana. La vitalità degli anni Sessanta abbraccia la tecnologia di ultima generazione: la nuova Fiat 500 Anniversario offre quanto di meglio in termini di comfort e connettività. È infatti disponibile il pacchetto Uconnect Link Plus che include il quadro strumenti digitale TFT 7″, la radio Uconnect 7” HD LIVE, la predisposizione ad Apple Car Play e Android Auto e, a richiesta, il navigatore integrato con mappe Tom Tom. Completano la gamma motori a benzina, diesel e Gpl con potenze da 69 a 95 cv destinati a soddisfare tutti i clienti, quelli che hanno ancora voglia di ricordare e quelli più giovani che potrebbero essere conquistati dal tocco speciale che Fiat ha destinato a Fiat 500 Anniversario.

La 500 Anniversario nelle colorazioni proposte.

La 500 Anniversario nelle colorazioni proposte.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *