Kodiaq RS, l’anima sportiva di Škoda

di Piero Evangelisti

La sigla RS identifica le versioni più spinte dei modelli Škoda, quelli che perpetuano lo spirito sportivo, mai sopito nemmeno nei momenti più critici, dell’ultracentenario marchio boemo. Abbinata finora ad agili e scattanti vetture pronte per le competizioni, la sigla si appresta a essere accostata a Kodiaq, il Suv top di gamma e il primo in assoluto della Casa di Mladà Boleslav.

Come sempre accade, quando ci si avvicina a un Salone internazionale dell’automobile, i costruttori cominciano a togliere pian piano i veli alle novità attese al debutto e Škoda, in vista del Mondial di Parigi che si terrà all’inizio di ottobre, rispetta le tradizioni fornendo una ricca anteprima sull’imminente Kodiaq RS, il primo Suv sportivo della sua storia che verrà offerto nelle versioni a cinque e a sette posti, quella destinata alle famiglie dinamiche.

Škoda-Kodiaq-RS-02-2018

Al top con un diesel

Grazie al motore diesel più potente mai realizzato da Škoda (2.0 Tdi da 240 cv), alla trazione integrale 4×4 a controllo elettronico e alle sospensioni adattive, Kodiaq RS ha un carattere decisamente sportivo, valorizzato dall’effetto dei fari full-Led di serie e dallo specifico trattamento estetico che include  l’esclusiva vernice metallizzata Blu Race, per la prima volta disponibile per un Suv della marca.

L’equipaggiamento di serie include il Virtual Cockpit, la strumentazione digitale liberamente programmabile dal conducente, che alle quattro visualizzazioni “classiche”,  aggiunge su questo modello una specifica modalità “Sport” che mostra al centro dello schermo il contagiri e il tachimetro.
La grinta di un’auto si coglie anche dal sound del suo motore che sul nuovo Kodiaq RS è affidato al Dynamic Sound Boost, dispositivo mai montato prima d’ora su una vettura della Casa boema. Il  sistema analizza i dati dell’elettronica di bordo e li sfrutta per variare e intensificare il suono del motore in base alla modalità di guida selezionata. Ne risulta un’esperienza di guida che conquista e coinvolge e che influisce positivamente anche sulla vita a bordo del nuovo Kodiaq.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *