Kia xCeed PHEV: crescono le elettrificate coreane

di Piero Evangelisti

Kia ha annunciato l’arrivo nel secondo semestre di quest’anno di due nuove versioni elettrificate di XCeed e Ceed Sportswagon equipaggiate di powertrain ibrido plug-in. Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Motors Company Italy, ha dichiarato: “Questi due modelli rappresentano un’importante passo per Kia poiché introduciamo dei powetrain avanzati di nuova generazione alla nostra gamma di veicoli dai volumi di vendita più importanti. Sul mercato italiano, la famiglia Ceed ha un valore molto importante sul percepito del marchio perché è il modello su cui si fonda il concetto dei 7 anni di garanzia.  La tendenza all’acquisto di veicoli elettrificati sta aumentando esponenzialmente e Kia vanta già un’ampia offerta di veicoli elettrificati. La nostra gamma di auto mild hybrid, full hybrid, Plug-In hybrid ed elettriche ora offre agli acquirenti una scelta a tutto tondo”.

I vantaggi del plug-in hybrid

Le nuove ibride plug-in Kia XCeed e Ceed Sportswagon offrono un’alternativa ai modelli tradizionali dotati di solo motore benzina o diesel. Il nuovo gruppo propulsore si compone di un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore Gdi da 1.6 litri. La potenza totale e la coppia erogata dal gruppo è di 141 cv e 265 Nm a partire da 1.000 giri e consentono a Ceed Sportswagon di accelerare da 0 a 100 kmh in 10,8 secondi e alla XCeed in 11,0 secondi.

Il gruppo propulsore è abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 6 marce (6Dct), garantendo così una guida più piacevole rispetto ad altri veicoli ibridi dotati di trasmissioni elettroniche a variazione continua (e-Cvt). Uno dei punti di forza rispetto agli ibridi dotati di e-Cvt è nell’efficienza del rapporto di potenza, dove il Dct risulta più performante e piacevole durante la guida.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *