Kia Niro

Kia sulla vetta della qualità

di Piero Evangelisti

I periodici report della J.D. Power, che negli Sati Uniti sono un punto di riferimento per quanto riguarda la qualità delle automobili, nell’ultima edizione confermano al primo posto Kia, brand del Gruppo Hyundai-Kia che ha visto collocarsi al secondo posto il luxury brand Genesis laniato da poco tempo. Gli americani sono molto sensibili alle coccole che un brand riserva loro, una customer care autentica e un terreno sul quale da decenni sono i costruttori asiatici a primeggiare sui blasoni premium tedeschi, compresa Porsche.

Primato storico

Il primato di Kia è quindi ancora più importante perché si parla di un costruttore generalista. Le auto della marca coreana sono in gran parte diverse da quelle commercializzate in Europa e in Italia dove ci sono vetture di taglia “small” e compatte non commercializzate Oltreoceano.

Negli Usa ai primi posti l’ibrida Niro, il crossover Soul e Sorento tra i modelli disponibili anche in Italia. Un risultato che per certi versi appare scontato visto che Kia garantisce tutte le sue vetture per sette anni. Se non fossero affidabili non lo farebbe di sicuro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *