Kia Proceed, il primo shooting brake dalla Corea

di Piero Evangelisti

Termine antico, shooting brake è di nuovo utilizzato da qualche anno sulla scena automobilistica per definire vetture che abbinano la funzionalità e lo spazio tipici di una station wagon a un design di impronta chiaramente sportiva, connubio felicemente interpretato dalla concept car Proceed presentata da Kia al salone di Francoforte del 2017.

Adesso, di Proceed è pronta la versione di serie, svelata in anteprima in attesa della commercializzazione prevista nel primo trimestre del prossimo anno. “Proceed è un’auto che sintetizza tutto ciò che oggi Kia rappresenta”, ha commentato Emilio Herrera, Chief Operating Officer Kia Motors Europe.

“Racchiusa nel corpo bellissimo di una shooting brake, offre una combinazione unica di design, spazio e versatilità, un mix davvero unico. È una vera novità all’interno del panorama delle vetture di segmento  C e sarà certamente un importante strumento di crescita e conquista per Kia all’interno di un segmento sempre più affollato e complesso”.

Kia-Proceed-02-2018

Il suo passaporto è europeo

Dal 2006 a oggi di Kia Ceed, nelle versioni hatchback e Sportswagon, sono stati venduti in Europa oltre 1,3 milioni di esemplari, un risultato che premia un’auto progettata e disegnata per gli automobilisti del Vecchio continente e qui prodotta, nello stabilimento slovacco di Zilina insieme alla quasi totalità delle Kia destinate all’Europa.

Lunga 4,60 metri, Proceed si affiancherà alla station wagon classica, interpretando un ruolo nuovo grazie all’indubbia originalità, un ponte ideale tra la Ceed e il bestseller Sportage recentemente rinnovato. Proceed sarà disponibile unicamente nell’allestimento GT Line o nella variante high performance Gt, una scelta che ha permesso ai team di progettazione europei Kia di creare un design forte e sportivo per il terzo modello della famiglia Ceed.

Bassa, snella e sinuosa, la linea è caratterizzata da proporzioni originali, pur condividendo il cofano e parte dell’anteriore con la cinque porte. Ogni altra componente della carrozzeria è inedita e denota uno stile e un carattere unici nella gamma. Eppure, Proceed conserva molti dei tratti stilistici, e vincenti, propri del design Kia, a partire dall’iconico frontale “tiger-nose”, immediatamente riconoscibile.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *