Jeep Gladiator, il pick-up alla conquista delle Alpi

di Piero Evangelisti

Jeep Camp è il più importante raduno europeo di proprietari di Jeep ai quali il brand americano regala ogni anno l’anteprima di un nuovo modello: l’anno scorso fu la iconica Wrangler, quest’anno, a San Martino di Castrozza, è stata la volta del nuovo pick-up Gladiator, una prima assoluta per Jeep nel segmento che Oltreoceano domina il mercato delle quattro ruote.

Ai piedi delle maestose Pale, una perla delle Dolomiti patrimonio dell’umanità, gli oltre 700 appassionati del marchio icona dell’off-road sono stati i primi europei a vedere, fuori da un Salone, il nuovo Gladiator che per Jeep rappresenta un ritorno al pick-up a 27 anni dalla fine della produzione di Comanche. Con Gladiator, e con Wrangler, sulla base del quale è stato sviluppato, Jeep esalta la sua indole più profonda, quella vocata all’avventura lontano dall’asfalto al quale dedica, invece, la sua vasta gamma di Suv. 

Niente può fermarlo

Veicolo unico nel suo genere, la nuova Jeep Gladiator rappresenta, dunque, l’evoluzione della formula Wrangler e aggiunge alla ineguagliata capacità all-terrain dell’icona Jeep ulteriore versatilità, libertà e dinamica di guida su strada di livello superiore. Capacità off-road di riferimento sono garantite da due avanzati sistemi 4×4 – Command-Trac e Rock-Trac, assali Dana 44 di terza generazione, bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lock, barra stabilizzatrice a scollegamento elettronico, una novità assoluta nel segmento – e pneumatici off-road da 32”. Forte di un design che ne fa un “instant cult” e che prevede anche l’esclusiva versione cabrio, Gladiator presenta interni funzionali e tecnologici.

Montata per la prima volta in assoluto su un modello Jeep, la telecamera anteriore garantisce maggiore sicurezza durante la guida in fuoristrada. Inoltre, per assicurare ulteriore praticità, la fotocamera offre una funzione di autopulizia da utilizzare durante i passaggi in fuoristrada più estremi. La gamma di motori della nuova Jeep Gladiator prevede il motore Pentastar V6 da 3.6 litri (285 cv) – disponibile esclusivamente nei mercati extra Europa e in Medio Oriente – e un nuovo motore EcoDiesel V6 da 3 litri da 260 cv, unica unità disponibile in Europa. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate a un cambio automatico a 8 marce che consente di ottimizzare l’erogazione della potenza del motore nella guida su percorsi off-road e di beneficiare di un’erogazione regolare della coppia alle velocità autostradali.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *