Jaguar Land Rover, ecco l’auto che si adatta all’umore

Jaguar Land Rover sta sperimentando un’applicazione dell’Intelligenza Artificiale che è in grado di interpretare lo stato d’animo del guidatore – e di migliorarne il benessere intervenendo sulla regolazione di tutte le funzioni dell’abitacolo interno.

Questa tecnologia usa una videocamera rivolta verso il guidatore, mentre sensori biometrici ne controllano e valutano l’umore, per tarare poi di conseguenza tutto il ventaglio di funzioni dell’abitacolo, inclusi riscaldamento, ventilazione, condizionamento, media e illuminazione ambientale. Le regolazioni della cabina variano reagendo alle espressioni facciali del pilota, per contribuire a ridurne lo stress. Una ricerca dimostra che il 74% di chi guida ammette di sentirsi quotidianamente stressato od oppresso.

Il sistema di rilevamento dell’umore fa uso delle più recenti tecniche di Intelligenza Artificiale per cogliere anche i minimi cambiamenti di espressione facciale del guidatore e regolare automaticamente tutti i sistemi di cabina. Col tempo, il sistema impara le preferenze del pilota e tara le regolazioni in modo sempre più personalizzato.

Queste personalizzazioni potranno cambiare il colore dell’illuminazione ambientale con uno più riposante se il sistema rileva uno stress, oppure scegliere la playlist preferita, o diminuire la temperatura in cabina, se vengono rilevati segni di stanchezza.

Jaguar Land Rover sta anche studiando una tecnologia simile per la seconda fila di sedili, con videocamere montate nei poggiatesta. In questo caso, al minimo segno di stanchezza, il sistema potrebbe abbassare l’illuminazione, scurire i finestrini e alzare la temperatura per facilitare il sonno ai passeggeri della seconda fila.

Il Dott. Steve Iley, Chief Medical Officer di Jaguar Land Rover, dichiara: “Nel nostro percorso verso la futura guida autonoma il guidatore resta, più che mai, al centro dell’attenzione.  Con un approccio olistico verso il singolo conducente, e mettendo in pratica ciò che abbiamo imparato sul benessere della persona negli ultimi 10 o 15 anni di ricerche, possiamo assicurare che i nostri clienti al volante saranno comodi, impegnati e pronti per qualsiasi scenario di guida si presenterà, inclusi i viaggi autostradali più monotoni”.

Il nuovo sistema di rilevamento dell’umore è parte di un ventaglio di tecnologie che Jaguar Land Rover studia nell’ambito della sua vision ‘tranquil sanctuary’, e del miglioramento dell’esperienza di guida. Perché ognuno dei suoi veicoli di lusso sia sempre un luogo di tranquillità, la Casa costruttrice sperimenta una vasta gamma di caratteristiche mirate al benessere del guidatore e dei passeggeri, perché godano del maggiore comfort possibile, nella piena sicurezza che chi è alla guida rimarrà sempre attento, vigile e con il controllo de mezzo.

Il software di rilevamento dello stato d’animo è parte delle tecnologie Jaguar Land Rover di prossima generazione, incentrate sul conducente. Il Driver Condition Monitor, che rileva la tendenza del guidatore ad assopirsi, e lo avverte per tempo della necessità di una sosta, è disponibile su tutti i veicoli Jaguar e Land Rover.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *