Io, al volante di una Jeepster del ’48, vera signora d’altri tempi

 

Un signora di 75 anni, intrigante, affascinante, tremendamente corteggiabile? Avevo le mie riserve, ovvio. Ma poi l’ho conosciuta da vicino, da molto vicino, e sono giunto alla conclusione di cui sopra. Mi sono arrampicato con una Renegade  in cima al Coll de Serra Seca per fotografare il monumento eretto per gli eroi del Tour de France, da qui transitato nel 2009, ho gioiosamente giocato con le Concept Car per onorare i geni del design, sono entrato nel mondo delle arditezze con le Jeep rivisitate con  i sorprendenti accessori e ritocchi Mopar, le cosiddette “Moparizzate”.

E poi ho sfilato per le campagne circostanti a bordo di una Jeepster del’48. Elegante come una vera signora d’altri tempi: eccola qui la signora Jeep, la signora di 75 anni tremendamente corteggiabile. Con ciò credo di aver interpretato al meglio lo spirito e l’acronimo Jeep: General Purpose Vehicle (veicolo per uso generale), che gli americani ci insegnarono a pronunciare “Jeep”, appunto, quando il 5 Giugno del 1941, venne prodotta la prima Willys MA. Piccolo particolare: dove e quando è accaduto questo mio incontro molto ravvicinato con la signora dal fascino http://farmaciaitaly.com/levitra.html intatto?  In Spagna  a Bassella , non lontano da Barcellona dove i “jeeperos”, come li chiamano da quelle parti,  hanno vissuto al meglio le attività del Camp Jeep: corsi di formazione nella “ Jeep Academy”, sessioni di guida off-road, con percorsi di tre diversi livelli di difficoltà e durata sulle rive del Segre e del Salade e lungo gli strapiombi e i canyon di Lleida . Il raduno annuale dei membri del Jeep Owners Group (Jog), l’unico club ufficiale gestito direttamente dal marchio, con oltre 65 mila iscritti, ha accolto qui circa 500 veicoli Jeep e 2500 supporter del brand. Uomini e Jeep. Storie di guerra, di avventure. Di evasione e di fatica. Storie di Jeep. Che emergono ammirando anche i modelli in edizione speciale 75th Anniversary,  e veicoli storici come la Willys-Overland MB del 1941, la Willys Wagon del 1946, di fatto il primo vero Suv della storia e la Jeep Wagoneer del 1963, primo “Premium Large Suv” di sempre . Have fun”, divertitevi!  é stato il leitmotiv della quattro giorni iberica per far festa a un mezzo che mai, come oggi, resta incredibilmente versatile.

Gabriele Villa

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *