Infiniti QX segna la svolta elettrica

di Piero Evangelisti

Infiniti è il brand di lusso creato da Nissan oltre trent’anni fa che, fino a oggi, non ha seguito le orme della casa madre nella mobilità elettrica. La concept car Qx Inspiration, esposta in questi giorni al Salone dell’auto di Detroit, lascia invece intendere un futuro a emissioni zero anche per Infiniti. Non si tratterà, però, di un Suv medio “semplicemente” elettrico, ma di un’auto che inaugura una nuova fase stilistica per la marca,caratterizzata da un design sviluppato attorno al powertrain al 100% elettrico.  Il design del prototipo è anche un’espressione autentica del concetto giapponese di “Ma” nella sua accezione spaziale, dimostrando come l’introduzione di spazi aperti tra le linee contribuisca a creare un senso di urgenza e anticipazione.

L’arte giapponese dell’ospitalità

Il Dna giapponese è evidente anche nell’abitacolo. Gli interni di QI Inspiration sono realizzati manualmente secondo tecniche artigianali tradizionali, con una scelta di materiali ispirata dalla soffusa sensualità giapponese. Le nuove piattaforme dei veicoli elettrici rendono possibile la creazione di interni spaziosi all’insegna del comfort e del relax, influenzati dal concetto giapponese di “omotenashi” che richiama all’arte dell’ospitalità. Privilegiando un’esperienza sinuosa e istintiva, l’abitacolo incorpora una serie di tecnologie che creano un ambiente accogliente, fornendo assistenza al conducente e connettendo gli altri occupanti al mondo che li circonda.

Ad accentuare questa atmosfera rarefatta contribuirà anche la silenziosità della motorizzazione elettrica che verrà adottata. “La domanda globale per i Suv non accenna a diminuire, proprio come il numero di conducenti disposti a passare a un veicolo elettrico”, ha dichiarato Christian Meunier, presidente di Infiniti, “QX Inspiration è stato quindi concepito per rispondere a entrambi i trend e introduce un precedente diretto per il lancio di un Suv potente full electric. Infiniti è un brand fondato sull’innovazione tecnologica, pertanto, l’elettrificazione della nostra gamma rappresenta un passo naturale per noi. Il prototipo QX Inspiration indica la direzione che intendiamo intraprendere”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *