Indipendenza dai fornitori e conoscenza diretta della gestione della mobilità

di Gigi Pavesi

GR Advisory, società di consulenza leader nella mobilità aziendale, opera attraverso un team composto da specialisti accomunati da tre fattori: pregressa esperienza manageriale in importanti aziende multinazionali, elevata seniority e conoscenza diretta dei diversi ambiti della mobilità aziendale. Questo consente a GR advisory di avere un approccio consulenziale indipendente da qualsiasi attore della filiera automotive, perché basato su metodologie esclusive ed esperienza diretta. Infatti, l’attività di assessment e benchmarking della mobilità aziendale è interamente basata su dati reali e di mercato ed ha permesso lo sviluppo di uno strumento software esclusivo, Flotta Semplice©: un database che include dati quantitativi, elementi qualitativi, best practice di processo e metriche di valutazione.

Questo strumento permette di effettuare un Corporate Mobility Assessment che analizza la mobilità aziendale da ogni prospettiva in funzione delle specifiche esigenze della società, correlandola ai migliori benchmark del settore merceologico; al termine del processo l’azienda riceve un’indicazione oggettiva e reale del posizionamento della flotta e della mobilità con molteplici indicatori e metriche raggruppati in 6 aree principali: performance di costo, processi, green, policy, target e un piano di azione per le attività di miglioramento da implementare.

GR Advisory ha messo a disposizione conoscenza e strumenti di lavoro per alcune delle più importanti flotte italiane quali, ad esempio: Poste Italiane, Rai, Bayer, Linea Group Holding, Chiesi Farmaceutici. La conoscenza diretta dei meccanismi aziendali e dei fattori che condizionano le aziende nelle scelte riguardo alla flotta e alla mobilità in generale è un altro elemento essenziale per assistere i clienti in maniera efficace e concreta.

Anche aziende con flotte di medie dimensioni si sono avvalse della consulenza di GR Advisory basata sul concetto del Total Cost of Mobility, che considera tutte le diverse voci che compongono il costo della mobilità aziendale, indipendentemente dalla forma di acquisizione (noleggio, proprietà, leasing) e dall’utilizzo principale dei veicoli aziendali (strumento di lavoro o benefit per il personale), ottimizzandolo in virtù di innovazioni tecnologiche (telematica), impatto ambientale e  nuove modalità di fruizione (Corporate Car Sharing).

Inoltre il metodo rigoroso e strutturato ha consentito a GR Advisory di diventare consulente di università e associazioni di settore, come Aniasa e Assilea.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *