Il futuro della mobilità passa per Rimini

di Mauro Gentile (www.motoworldaddicted.com)

Si sa, il mondo sta cambiando. Nel 2050, dicono, che la mobilità sarà prevalentemente elettrica. Certo, a condizione che le infrastrutture per la ricarica si moltiplichino e che l’energia fornita sia pulita e che l’evoluzione culturale in questa direzione sia patrimonio collettivo del pianeta.

Ecco su quest’ultimo punto ho fortissime perplessità.

Mi piacerebbe avere una cartina del nostro pianeta, quella classica con i due emisferi, la “panoramica” non quella digitale a 360°. Su questa cartina vorrei fossero indicate in “acid green” le aree dove il futuro sostenibile potrà svilupparsi di qui al 2050. A colpo d’occhio potremmo capire così quanta strada si è fatta e quanta ce n’è ancora da percorrere.

Nel frattempo cerchiamo di salire a bordo del futuro, magari mentre fa tappa di Fiera di Rimini da martedì 7 a venerdì 10 novembre grazie alla nuova edizione di  H2R – Mobilità e Trasporto Sostenibili  che è organizzato nel contesto della piattaforma  Ecomondo, la prima fiera europea sulla Green&Circular Economy.

Quale la novità 2017?

H2R Ecomondo 2017 propone la “Conferenza Nazionale sulla Mobilità e il Trasporto Sostenibili”insieme ad esposizione e test drive di auto a bassissimo impatto.

Dopo undici edizioni come “H2Roma energy&mobility show” nella Capitale e quattro edizioni al centro di Ecomondo di Rimini, la più grande vetrina europea sulla Green Economy compie un nuovo passo in avanti proponendo quest’anno “H2R Mobilità e trasporti sostenibili” integrato al grande progetto Città Sostenibile di Ecomondo.

L’allestimento del padiglione H2R-Città Sostenibile prevede aree espositive coerenti col tema della sostenibilità urbana e ben identificabili per i focus del progetto 2017, legati a Mobilità, Smart&Circular Cities e Rigenerazione urbana.

Un intero padiglione dedicato alle imprese, alle esperienze virtuose, ai progetti e ai prodotti per la Rigenerazione Urbana (Area Gialla) e alla Mobilità e al trasporto sostenibili (Area Azzurra). Nel padiglione un’unica grande Agorà ospiterà inoltre il programma di incontri, convegni e workshop, e rappresenterà per il pubblico e gli esperti un punto facilmente individuabile e raggiungibile.

La “Conferenza Nazionale sulla Mobilità e il Trasporto Sostenibili” affronterà il tema: “Mobility as a sustainable service” e sarà organizzata in tre sessioni su tre grandi aspetti che decreteranno il successo delle soluzioni nella realtà quotidiana della vita economica e sociale del Paese: Politiche, Tecnologie, Sistemi.

Nel dettaglio, mercoledì 8 novembre verranno affrontate le Politiche per Mobilità e trasporto sostenibili; giovedì 9 novembre si svolgeranno le sessioni sulle Tecnologie per Mobilità e trasporto sostenibili (per scoprire quali sono gli strumenti a disposizione) e sui Sistemi per Mobilità e trasporto sostenibili (gestione efficace della complessità).

La Relazione sullo stato della green economy 2017 segue le due precedenti edizioni, introducendo i lavori dell’evento conclusivo degli Stati Generali della green economy, appuntamento annuale di riferimento, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente ed il Ministero dello Sviluppo Economico.

L’analisi dei settori strategici della green economy in Italia e nelle principali economie europee affiancherà un focus sulla green economy nelle città, per poi guardare ai nuovi scenari internazionali e alle prospettive per le imprese green, con un’attenzione particolare a USA, CINA ed Europa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *