Il Bilancio di sostenibilità di Fca


In occasione dell’assemblea degli azionisti, Fca ha pubblicato sul proprio sito internet il Bilancio di Sostenibilità 2017, che illustra agli stakeholder i principali risultati e gli obiettivi a lungo termine in ambito sociale, economico e ambientale raggiunti dal gruppo durante l’anno. Nel 2017, riferisce il documento, sono stati consegnati 4,7 milioni di veicoli ai nostri clienti in tutto il mondo, continuando a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi. Negli ultimi sette anni, nei stabilimenti mass-market di carrozzeria e stampaggio sono state ridotte le emissioni di CO2 del 33%, è stato utilizzato il 37% in meno di acqua ed è stato generato il 58% in meno di rifiuti per ogni veicolo prodotto. I dipendenti sono stati coinvolti e hanno fornito alla società più di 2,8 milioni di suggerimenti per continuare a migliorare prodotti e processi. Inoltre, per l’11° anno consecutivo hanno continuato a diminuire gli infortuni sul lavoro negli stabilimenti di tutto il mondo.

Strategia “green” e sociale

L’impegno per lo sviluppo di veicoli sempre più sostenibili è proseguito attraverso la continua ricerca di motori più efficienti, una migliore aereodinamica, l’alleggerimento del veicolo, e nuove soluzioni per la sicurezza e la qualità del prodotto. Le azioni volte a migliorare i consumi e ridurre le emissioni di CO2 dei veicoli, segnala ancora il Bilancio di Sostenibilità, includono il lancio della tecnologia mild hybrid eTorque Assist sulla nuova Jeep Wrangler. In 
Fca è stata rafforzata la collaborazione con Waymo, società di auto a guida autonoma di Google, integrando la sua tecnologia nel minivan ibrido Chrysler Pacifica e supportando il lancio del primo servizio al mondo di guida senza conducente. Sono inoltre in corso di esplorazione nuove soluzioni per fornire l’accesso a questi servizi ai clienti. Il gruppo ha anche supportato le comunità in cui vive e opera nel mondo, destinando nel 2017 più di 25 milioni di euro. I dipendenti hanno offerto oltre 240.000 ore lavorative per attività di volontariato.

Azioni di responsabilità

“In Fca siamo consapevoli dell’effetto che le nostre azioni e i nostri prodotti hanno sulla società e sull’ambiente che ci circonda e del ruolo che ricopriamo nello sviluppo di soluzioni utili per ridurre l’impronta ambientale. Le nostre attività globali supportano la transizione verso un’economia circolare e contribuiscono al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite“, si legge in una nota della società, “nel 2017, in 
Fca, abbiamo continuato a trasformare i nostri impegni di sostenibilità in azioni concrete volte a creare valore a lungo termine in modo responsabile. Le nostre attività ambientali e sociali riflettono non solo la nostra aspirazione a far crescere il business, ma anche la nostra determinazione a influenzare positivamente il mondo in cui viviamo“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *