Hyundai Kona, stile e tecnologia per la ricetta B-Suv coreana

L’exploit in Italia delle sport utility di dimensioni compatte non ha colto di sorpresa la Casa orientale che cala un asso al momento giusto, proponendo una vettura dal look frizzante, dall’abitacolo spazioso e dall’equipaggiamento sfizioso, ricca di motivi di appeal, a cominciare dal prezzo. Ed entro il 2018 ci sarà anche una versione elettrica con 500 chilometri di autonomia

 di Damiano Bolognini Cobianchi

 


In città ma anche in montagna

Progettata su una piattaforma completamente nuova, la Hyundai Kona viene proposta sia con la trazione anteriore sia con quella integrale, un bel vantaggio rispetto a molte rivali, offerte solo con la trasmissione 2WD. Con le 4×4, infatti, questa B-Suv dall’aspetto simpatico e originale può smarcarsi agevolmente dagli ambiti urbani e ed è in grado di mettere le ruote su neve o terra senza stress per il guidatore. La gamma iniziale per l’Italia prevede una scelta tra due motori a benzina, entrambi turbo: un “millino” a tre cilindri da 120 cv, abbinato alle due ruote motrici e a un cambio manuale a 6 rapporti, per consumi particolarmente contenuti (5,2 litri/100 km nel ciclo misto), e un quattro cilindri “millesei” da ben 177 cv (6,7 litri/100 km). L’unità più brillante è proposta con la trasmissione 4WD e il cambio automatico a doppia frizione. In questo caso, la vettura prevede anche il plus delle sospensioni posteriori di tipo Multi-link, in luogo del ponte ad asse torcente: una scelta che è garanzia di maggior comfort e di tenuta di strada più elevata. Entro la metà del 2018, la gamma si amplierà con l’arrivo di una versione elettrica, accreditata di 500 km di autonomia, e di due turbodiesel 1.6 CRDi da 115 e 136 cv, di cui sono già stati anticipati i prezzi.

Compatta fuori, grande dentro

Lunga 4 metri e 165 mm, larga 180 cm e alta 155 cm, la Kona si propone come un’alternativa a ruote alte alle normali auto da città ma è anche una vera Suv di dimensioni compatte, in grado di affrontare percorsi avventurosi. Il suo stile originale, è reso ancor più frizzante dalla possibilità di scegliere il tetto con una tinta a contrasto con quella della carrozzeria. Offre un abitacolo particolarmente spazioso in relazione alle dimensioni esterne, capace di garantire un valido comfort anche ai passeggeri posteriori. Proposta in quattro livelli di allestimento (Classic, Comfort e XPossible e Style), prevede di serie per tutta la gamma il climatizzatore manuale, l’impianto di infotrattenimento con radio con comandi al volante e schermo in plancia da 5″ e, tra i dispositivi di sicurezza, il rilevatore di stanchezza del guidatore (DAW) e il mantenimento automatico della corsia (LKA). Tra le novità del modello c’è l’head up display (standard sulle Style) che permette di visualizzare le principali informazioni del veicolo direttamente sul parabrezza, limitando i rischi di distrazione del guidatore. La dotazione di sicurezza Hyundai SmartSense comprende, inoltre, il sistema di frenata automatica di emergenza in grado di rilevare i pedoni, gli abbaglianti a gestione automatica, l’avviso di possibili urti posteriori e il rilevatore della presenza di altri veicoli nell’angolo cieco al guidatore.

 

Tre step per essere sempre connessa

Per piacere ai giovani una buona connettività di bordo è oggi un “must”. Kona non delude le attese al riguardo, proponendo una scelta tra tre sistemi multimediali, tutti con comandi al volante. Quello standard dell’allestimento base abbina uno schermo da 5 pollici a una radio con connessione Bluetooth e ingresso Usb. Sulle Comfort e sulle XPossible c’è il nuovo Multimedia System: dispone di uno schermo a sfioramento da 7″ che trasmette anche le immagini riprese dalla telecamera posteriore integrata. Grazie ad Apple CarPlay e Android Auto offre per la migliore connessione possibile con gli smartphone dotati di sistema operativo iOS e Android. Il livello top, previsto per le Style e optional sulla XPossible, ha un touch-screen da 8″ con navigatore satellitare integrato. Per gli amanti della riproduzione musicale ad alta fedeltà da segnalare, poi, in listino un impianto della Krell a 8 canali da 360 Watt di potenza, con subwoofer e amplificatore, abbinato al sistema di navigazione.
 

Proposta irresistibile

Sino a fine anno la Kona viene offerta dalla Hyundai a un prezzo a dir poco irresistibile: grazie a uno sconto di 3.500 euro, infatti, per la 1.0 T-GDi Classic sono richiesti 14.950 euro anziché i 18.450 euro del listino. La campagna che durerà sino al 31 dicembre, è valida per tutti i motori e allestimenti, in cambio di permuta o rottamazione di un usato. In alternativa, si segnala un’interessante possibilità di rateizzazione su tre anni: 36 mini rate da 149 euro al mese, cifra che comprende la Polizza Credit Life e l’assicurazione su incendio e furto. Il finanziamento, con tasso agevolato al 2,95%, prevede un anticipo di 3.625 euro e un valore futuro garantito di 8.487 euro. Senza dimenticare che, come per tutte le Hyundai, la garanzia è di 5 anni con chilometraggio illimitato. Per quanto riguarda i prezzi delle Diesel, la 1.6 CRDi da 115 cv in allestimento Classic costa 20.150 euro, quindi 1.700 euro in più della 1.0 T-GDI Classic. La 136 cv è proposta esclusivamente con il cambio automatico DCT, a partire dal livello XPossible: per acquistarla servono 1.900 euro in più rispetto alla CRDi meno potente con cambio manuale e pari allestimento (25.650 euro contro 23.750 euro). Per avere, invece, la XPossible a gasolio con DCT e 4WD bisogna mettere in conto una spesa di almeno 27.400 euro, 350 euro in più della corrispettiva variante a benzina con il 177 Cv.

3 Comments

  1. alfa says:

    Troppa plastica ed estrattori finti.

  2. Umberto says:

    Ordinata la versione Confort con sistema di frenata automatica di emergenza in grado di rilevare i pedoni e veicoli dopo una prova su strada su strada bagnata.

  3. Francesco Ferrigno says:

    Sono Interessato ma con permuta della mia Opel Insignia Cosmo 2000 del 2012

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *