Hyundai i20: compatta, sensuale e connessa

di Piero Evangelisti

Al Salone dell’auto di Ginevra, che aprirà la prossima settimana, Hyundai presenta una raffica di novità, dalla rivoluzionaria concept Prophecy alla nuova i20, la compatta che viene profondamente aggiornata.  E’ la terza generazione di uno dei modelli Hyundai di maggior successo, lanciato per la prima volta nel 2008 e sinonimo di qualità, affidabilità e praticità. Insieme a un design totalmente nuovo, Hyundai i20 ha ricevuto notevoli miglioramenti tecnologici: ci sono ora due schermi da 10,25 pollici ciascuno, un cluster digitale e uno schermo di navigazione touchscreen, perfettamente combinati nel cruscotto.

Allo stesso tempo, il pacchetto di sicurezza attiva e di guida assistita Hyundai SmartSense si arricchisce ulteriormente e include ora diverse nuove funzionalità tra cui la nuova generazione di Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento Veicoli, Pedoni e Ciclisti per una maggiore sicurezza su strada, e il Navigation-based Smart Cruise Control. Nuova Hyundai i20 offre la migliore connettività della categoria con una serie di tecnologie avanzate: Apple CarPlay e Android Auto sono ora offerti in modalità wireless consentendo agli occupanti di sfruttare le funzionalità dei loro smartphone  iOS e Android in modo ancora più comodo e immediato.

Per migliorare ulteriormente l’eleganza, l’estetica e il comfort visivo degli interni sono stati combinati il nuovo cluster digitale da 10.25”’ e il touchscreen centrale da 10.25” che offre anche la funzionalità split-screen per il multitasking.

 

Debutta il mild-hybrid

Nuova Hyundai i20 soddisfa le diverse esigenze dei guidatori e offre una guida ancora più efficiente con una gamma motori rinnovata e una scelta tra due differenti propulsori e tre trasmissioni. Al top della gamma, un motore 1.0 T-GDi turbo benzina è disponibile nelle versioni da 100 o 120 cv. Per la prima volta questo motore può essere abbinato a un sistema mild-hybrid a 48 Volt, come opzione sulla versione da 100 cv e di serie sulla versione più potente da 120 cv. Il sistema a 48 volt contribuisce auna riduzione del 3-4% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.

In termini di trasmissione, il sistema a 48 Volt è disponibile con un cambio a doppia frizione a sette marce (7 Dct) o con un nuovo manuale intelligente a sei marce (iMT), che scollega il motore dalla trasmissione dopo che il conducente rilascia l’acceleratore, permettendo all’auto di entrare in modalità coasting per un ulteriore risparmio di carburante. Quando non è abbinato al sistema ibrido a 48 Volt, il 1.0 T-Gdi da 100 cv è disponibile con il cambio automatico adoppia frizione 7 Dct o con un cambio manuale a 6 marce. Inoltre, nuova Hyundai i20 è disponibile con un 1.2 bifuel benzina/Gpl da 84 cv.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *