Harley-Davidson e il suo futuro “elettrizzante”


di Federico Falsini
Harley-Davidson ha presentato la generazione di veicoli a due ruote al Consumer Electronics Show di Las Vegas, svelando per la prima volta tutte le specifiche tecniche e commerciali di LiveWire, la tanto attesa motocicletta elettrica di Milwaukee.  Pregio del propulsore elettrico, la coppia è disponibile istantaneamente al 100% grazie alla quale ferma il cronometro a 3,5 secondi sul classico 0-100 km/h. Il tutto senza frizione e cambio, novità certamente apprezzata dai neofiti.

Connessa e con tanta autonomia


Con H-D Connect sarà possibile visualizzare sul proprio smartphone un notevole numero di informazioni quali lo stato di carica della batteria, posizione veicolo e tentativi di manomissione oltre che a promemoria/notifiche per gli interventi di manutenzione. L’ autonomia di 180 km con una singola carica è garantita dalla prestazionale batteria che alimenta il propulsore Evolution, posizionato in basso per un baricentro ottimale che assicura una elevata stabilità tutto a pro del piacere di guida.

Caratteristiche


La motocicletta offre inoltre tecnologia di alta qualità: il controllo elettronico dello chassis è di serie e presenta un sistema di frenata assistita in curva con ABS ottimizzato e controllo di trazione. I sistemi sono completamente elettronici e utilizzano l’unità di misura inerziale e la tecnologia dei sensori ABS più recenti e avanzate. Come tutti i motori elettrici, calore e vibrazioni sono assenti. Ma il celebre marchio americano ha studiato un suono distintivo per renderla unica, continuando la tradizione centenaria.  Harley-Davidson LiveWire sarà in vendita nel corso del 2019 a un prezzo di 34.200 euro.

Oltre a LiveWire, H-D rivela due rivoluzionari concept di veicoli elettrici leggeri, ribadendo la propria volontà di essere protagonista per l’ imminente futuro.
Harley Davidson, ancora una volta, sa cosa fare per distinguersi per le strade. Ieri con i tuoni, domani con i lampi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *