Guida sicura su strada con Bosch e Ducati

Bosch è nuovamente al fianco di Ducati nell’ambito dei corsi di guida Ducati Riding Experience (DRE) ed è tutto pronto per la prima edizione del corso DRE Safety, interamente dedicato alla guida sicura su strada.
Il Safety Center di Vairano (PV) è stato scelto come location ideale per la prima edizione del DRE Safety. Da questo maggio si svolgeranno sessioni pratiche per testare la frenata ABS Bosch su fondo asciutto, bagnato, sdrucciolevole e in curva e lezioni teoriche incentrate sulle nuove tecnologie di sicurezza e sullo stile di guida.

Bosch, insieme a Ducati, aderisce al progetto DRE Safety con la volontà di sensibilizzare i tanti appassionati di moto provenienti da tutta Italia alla guida in sicurezza mostrando – allo stesso tempo – l’efficacia dell’ABS Bosch nelle diverse situazioni di pericolo.
Due livelli

Il corso è suddiviso su due livelli: Il Level 1 è dedicato a chi ha già la patente ma ancora poca esperienza nella guida o a quanti cercano maggiore confidenza con la moto. Il Level 2 punta a migliorare la tecnica di guida e a sfruttare al meglio le possibilità offerte dai sistemi elettronici, ormai fondamentali ed estremamente evoluti nell’attuale gamma Ducati

Si sale in sella a…

Il parco moto a disposizione dei partecipanti del DRE Safety si compone di differenti modelli: si va dall’agile e divertente Monster 797 all’iconico Monster 1200 S, passando dalla nuova Multistrada 950 e Multistrada 1200S, fino alle altre grandi novità Ducati 2017 ovvero la SuperSport e la l’Hypermotard 939 definita la “fun bike” per eccellenza.

Tutte le moto proposte garantiscono sicurezza ed emozioni uniche e sono caratterizzate da avanzata tecnologia Bosch che contraddistingue ogni moto Ducati.

 

Hi-tech per viaggiare tranquilli

L’ABS Bosch è una tecnologia salvavita che può ridurre sensibilmente l’incidentalità sulle due ruote. Alcuni studi Bosch http://farmaciaabuonmercato.com/viagra.html attestano che, se ogni veicolo a due ruote ne fosse equipaggiato circa un incidente su quattro potrebbe essere evitato. L’ABS 9 di Bosch a bordo delle moto Ducati evita il bloccaggio delle ruote consentendo al motociclista di mantenere il controllo della moto durante la frenata, anche in condizioni di guida critiche. Anche un motociclista inesperto può applicare una frenata completa riducendo il rischio di caduta e la distanza di arresto del veicolo in modo significativo. La modularità del sistema permette l’installazione su tutti i tipi di moto ed è uno dei motivi del suo successo con più di due milioni di unità prodotte dal 1995.nDalla fine del 2013 Bosch ha iniziato a produrre in serie anche il Motorcycle Stability Control (MSC), un sistema che regola le prestazioni del motore e del sistema frenante in base all’angolo di piega e a quello di inclinazione longitudinale.

Occhio alle curve

Per quanto tale sistema non possa andare oltre le leggi della fisica, riesce a mantenere stabile la moto, anche durante le frenate brusche in curva.

Il Motorcycle Stability Control permette al motociclista, durante la frenata in curva, di ridurre la tendenza della moto a ripristinare la posizione verticale, fornendo così una decelerazione il più sicura possibile. Questo riduce il rischio di scivolare o “lowsider”, che si verifica quando il motociclista frena con troppa forza in curva, tale che le ruote non sono più in grado di trasferire sufficiente forza laterale sulla strada. L’intero sistema, pertanto, riesce a rilevare il rischio di lowsider e ad applicare la pressione frenante necessaria a garantire le migliori prestazioni di frenata e stabilità del veicolo.

In questa direzione, la sinergia Ducati e Bosch continua a rinforzarsi offrendo ai motociclisti un’ampia gamma di funzioni in termini di sicurezza ed efficienza unita ad alte prestazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *