Gli italiani? Restano poco connessi

Che le tecnologie progrediscano, e che lo facciano rapidamente, è sotto gli occhi di tutti. La strada da percorrere perché l’ auto connessa trovi piena diffusione è però ancora lunga e passa prima di tutto dall’attitudine degli automobilisti. Nel mondo, ma anche – e soprattutto – in Italia. Il 32% dei guidatori italiani, infatti, non utilizza attivamente le funzionalità della proprio auto connessa, dato che comprende un 16% che non sa nemmeno se il proprio veicolo è dotato di tecnologia. A rilevarlo è la seconda edizione di Connected Car, lo studio sulle attitudini e il comportamento di acquisto, di oltre 8.500 automobilisti in tutta Europa, Nord America e Cina, condotto da Kantar Tns. Da questo punto di vista, l’Italia fa peggio sia dell’Europa, dove le percentuali sono rispettivamente del 29% per il mancato utilizzo e del 15% per la mancata conoscenza, che del mondo, dove gli stessi dati si attestano rispettivamente al 25% e all’11%. D’altra parte, la stessa indagine mostra come le Case automobilistiche non abbiano ancora convinto del tutto i guidatori rispetto ai vantaggi delle nuove funzioni. Il 56% dei conducenti mondiali, il 58% di quelli europei e il 68% di quelli italiani – tra chi ha provato questi servizi al momento dell’acquisto – non è sicuro che li sceglierà di nuovo e dichiara di non pensare di utilizzarli in futuro.

Far capire l’importanza

“Nella mente di molti proprietari di automobili la connettività è qualcosa di complesso”, ragiona Andrea Galimberti, practice head automotive di Kantar Tns, segnalando che “l’opportunità per i produttori di auto è oggi quella di riuscire a rendere le funzionalità di connessione più accessibili, personalizzate e rilevanti per l’esperienza di guida. Ma per questo devono dimostrarne agli utilizzatori l’impatto e il valore, aumentarne l’uso, creare fiducia”. Dal punto di vista dei consumatori – sia italiani che globali – la connettività ha valore soprattutto se applicata a sicurezza, navigazione e tutela del trattamento dati. E questo è certamente un punto di partenza. Così come è chiaro che gli automobilisti più all’avanguardia sono i proprietari di brand premium, meglio disposti a pagare per le funzionalità connesse rispetto a chi sceglie marchi generalisti.

Cinesi avanti

Tra i mercati maturi, poi, il più promettente da questo punto di vista è quello della Cina. Il 75% dei conducenti cinesi è ricettivo rispetto alle innovazioni in termini di guida autonoma e il 79% dichiara che il prossimo veicolo che acquisterà sarà connesso; percentuali che scendono rispettivamente al 36% e al 53% in Europa. E in Italia? Il 45% degli automobilisti guarda con interesse alla vettura che si guida da sola e il 60% sceglierà un’ auto connessa al momento del prossimo acquisto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *