Gli italiani e l’auto, è ancora amore

di Gabriele Villa

Gli italiani e le auto. Quante cose si scoprono. Friendz, la digital company dall’anima rock’n’roll, ha condotto una ricerca sulla propria community in materia della mobilità per indagare sulle preferenze degli italiani. La ricerca è stata realizzata dalla unit Market Research di Friendz su un panel di 6.000 persone della community nel mese di marzo. Gli italiani non rinunceranno all’auto nel prossimo futuro. Gli intervistati della community di Friendz non hanno dubbi: l’auto è e resterà un simbolo, un mezzo da possedere ed utilizzare con percentuali importanti in tutte le fasce di età (72,7% tra i 18-25 anni, 70,4% tra i 26-30 anni, 71,2% tra i 31-40 anni, 72% tra i 41-50 anni e il 68,8% per gli ultra cinquantenni), rispetto ad altri come la moto e la bici.

Diesel ed elettrico i motori preferiti

Tra il 45% di coloro che vogliono cambiare l’auto nei prossimi due anni, il diesel e l’elettrico vincono sulla benzina Nei prossimi due anni, ben il 45% del campione intervistato della community di Friendz è intenzionato ad acquistare o cambiare un’auto. Analizzando i fattori determinanti nella scelta del veicolo, al primo posto troviamo il prezzo (61,8%), seguito dalla tipologia (33,6%), dall’alimentazione diesel (21,1%) e dal marchio (19,4%). In linea con la crescente attenzione all’impatto ambientale della mobilità, un buon 18,9% dà peso alle emissioni ridotte, all’alimentazione a Gpl (17,5%) e all’alimentazione elettrica (12,4%); l’alimentazione a benzina viene indicata come fattore importante solo dal 4,9%. Gli italiani si preoccupano non poco del livello di emissioni della vettura che andranno ad acquistare: a sostenerlo è il 37% del panel, per queste persone però le auto eco-friendly sono troppo costose per le loro attuali possibilità.

Meglio un giro di prova prima

Il test-drive e i suggerimenti del venditore sono le cose più ricercate da chi acquista un’auto. Prima di staccare l’assegno, quasi un quarto del campione intervistato deve assolutamente fare un giro di prova (23%). La conoscenza pratica su strada del mezzo è seguita dalla volontà di capire tutte le specifiche dell’auto con il venditore (per il 21, 4%). La concessionaria multimarca è l’opzione preferita dal 47,3% degli intervistati come luogo per comprare la vettura, con la motivazione principale che in questo modo si può scegliere con più calma.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *