Ginevra-Berlino, nasce Shift Automotive

Geneva International Motor Show, Palexpo, e IFA,  Fiera di Berlino,  lanciano il nuovo accordo, battezzato “Shift Automotive”,  con cadenza semestrale,  che esaminerà  il modo, con il quale  le nuove tecnologie cambiano   il modo di pensare, di vivere e di guidare l’auto. Le nuove tecnologie applicate all’auto stanno trasformando il nostro mondo,  rapidamente ed in modo fondamentale.I motori di questo cambiamento  sono  sia le aziende dell’Industria dell’auto sia quelle del Settore Hightech e dell’Elettronica di Intrattenimento. Sino a oggi,  l’interesse pubblico  si era concentrato sulle nuove realizzazioni tecnologiche. In verità,  il successo oppure l’insuccesso di queste tecnologie dipenderanno da quanto i consumatori siano disposti ad accogliere le trasformazioni del futuro: gli automobilisti e i passeggeri considerano questo cambiamento del  concetto del traffico una minaccia o una chance?. Le nuove tecnologie renderanno la guida più complicata o più semplice? Che cosa accade, se i guidatori diventano passeggeri? Le persone sono disposte a rinunciare al loro status di guidatori dell’auto e passare  ad altre  soluzioni di mobilità?

Appuntamento due volte l’anno

Questo  nuovo accordo   sull’ Auto – che dovrebbe vedere la sua applicazione e realizzazione   due volte all’anno, a  Ginevra durante il Geneva International Motor Show e a Berlino durante  l’IFA – analizzerà  le situazioni derivanti dalle nuove perturbazioni della mobilità, esaminerà e celebrerà le idee utili al  futuro dell’automobile.  Discussioni su temi specifici, approfondimenti e workshops permetteranno di trattare una vasta gamma di temi e di rispondere a molte domande, tra le quali: quando saranno disposti i  consumatori  ad avere fiducia in veicoli dalla guida autonoma? Come verrà trattata la sicurezza cibernetica nelle auto? In che modo internet trasformerà  l‘esperienza di guida? Ed in che modo la rivoluzione della mobilità cambierà le esigenze delle persone e  trasformerà la società, per renderla migliore?

Prima edizione a settembre

La prima edizione di  Shift Automotive si terrà il 4 ed il 5 settembre a Berlino, seguita da quella a Ginevra nel mese di marzo 2019. Maurice Turrettini, presidente del Geneva International Motor Show, precisa: “Oggi nessuno sa come sarà in futuro la nostra guida, una cosa é certa: la differenza tra le nostre esperienze attuali e quelle future sarà enorme. Attraverso questo accordo tra Geneva International Motor Show e IFA di Berlino, Shift Automotive mette in collegamento il meglio dell’elettronica di intrattenimento e dell’industria dell’auto, perché soltanto se questi due mondi collaborano si potrà creare un futuro dell’auto, utile a tutti”.

Jens Heithecker, direttore generale di  IFA, dichiara : “Fatti stupefacenti accadono quando ricercatori ed esperti dei due settori – Industria dell’Auto ed Elettronica di Intrattenimento – si prefiggono gli stessi obiettivi: il futuro della guida dell’auto. Con Shift Automotive vogliamo approfondire e ricercare tutti i concetti che dimostrano quanto le nuove tecnologie possano mutare la vita di tutti noi, il pensiero e le nostre abitudini di guida. Il modo con il quale noi riusciremo a recarci dal  punto A al punto B cambierà radicalmente, ma noi dobbiamo sapere come e quando i consumatori saranno pronti ad accettare questo cambiamento“.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *