L’ad Massimo Nordio (a sinistra) con il rettore Michele Bugliesi

GIMO: il Master per i manager automotive

Volkswagen Group Italia sviluppa la propria strategia per la mobilità del futuro stringendo una partnership nel campo della formazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia. Un nome prestigioso, l’Università Ca’ Foscari Venezia, e un tema perfettamente in linea con l’impegno del Gruppo: da questi presupposti nasce l’accordo che vedrà Volkswagen Group Italia partner del Master in Gestione e Innovazione della Mobilità (GIMO), erogato dall’Ateneo veneziano.

I manager dell’auto si formano a Venezia

La collaborazione è stata formalizzata alla presenza del Rettore Michele Bugliesi e dell’AD di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio. Insieme al concetto di mobilità si trasformano anche le competenze necessarie per affrontare e indirizzare il business quotidiano, e accelerare il cambiamento significa ampliare gli orizzonti e dare vita a nuove opportunità. Partendo da tali presupposti, Volkswagen Group Italia intende recitare un ruolo da protagonista in questo passaggio, portando un contributo concreto anche nel campo della formazione. Ideato e sviluppato dal Center for Automotive and Mobility Innovation (CAMI) – struttura di ricerca d’eccellenza che opera, sotto la direzione del Professor Francesco Zirpoli, all’interno del Dipartimento di Management dell’Ateneo veneziano – il Master in Gestione e Innovazione della Mobilità (GIMO) ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali che sappiano integrare competenze diverse: economico-manageriali, urbanistiche, di pianificazione e sviluppo di sistemi sostenibili. Il Master sarà ospitato da Ca’ Foscari Challenge School. Volkswagen Group Italia sosterrà il percorso formativo nel primo triennio con borse di studio per gli iscritti, la possibilità di realizzare project work presso le proprie strutture e il contributo del suo management nello sviluppo dei contenuti formativi.

GIMO, il percorso formativo

6 i moduli previsti, fortemente interdisciplinari: Mobilità, Gestione, Tecnologia, Strumenti, Opportunità ed Esperienze – a loro volta articolati in 23 insegnamenti e attività di stage. La didattica sarà costantemente aggiornata in relazione ai trend emergenti e ci sarà un continuo contatto tra gli studenti e le realtà imprenditoriali più avanzate. Gli esperti formati dal Master sapranno comprendere le esigenze dei vari stakeholder dei nuovi sistemi della mobilità, fungendo da mediatori di contesti diversi con la capacità di vedere nuove forme di coordinamento e nuovi modelli di business, con un’attenzione particolare nei confronti della sostenibilità. “Investire in formazione qualificata è la nostra missione, per preparare professionisti capaci di affrontare le nuove sfide global” ha affermato il Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, Michele Bugliesi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *