Fuorigiri diventa magazine su ilgiornale.it

Nei primi anni ’90,

 quando “il Giornale” ha iniziato a pubblicare settimanalmente le 

pagine dedicate ai Motori, la rubrica Fuorigiri, nome da nato da una breve

 consultazione tra i colleghi della allora redazione «Servizi speciali» diretta

da Luigi Cucchi, accompagnava notizie in breve e curiosità. Quindi, c’è stato 

un primo cambiamento, una sorta di promozione, visto che con questo termine 

venivano identificati i commenti e i punti di vista sul mondo dell’automotive.
Allo stesso tempo, nel

 2010, il blog de “ilgionale.it” è stato battezzato proprio con questo nome. Fuorigiri, dunque, come “fuori

giri” sono i commenti ai fatti che hanno al centro la mobilità a motore e

 le sue ricadute sulla società, con l’impegno costante a mettere in luce i tanti

 valori del settore, tra cui quello innegabile della libertà di muoversi -

 quando, dove e come si vuole – ovviamente con coscienza e responsabilità, che 

garantisce a tutti noi.
Ebbene, da oggi ecco un 

nuovo passo avanti per Fuorigiri: identifica, infatti, il magazine online

 sull’automotive ospitato da “ilgionale.it“. 

L’iniziativa è stata progettata per staccare da quelle analoghe che affollano 

il panorama del web. Punta, infatti, a proporre approfondimenti e posizioni sui determinati temi che si presentano, attraverso una serie di rubriche

 che toccano il mondo dell’automotive a 360 gradi: mobilità, sicurezza,

 ambiente, politica, economia, design, passione, raduni, due ruote, veicoli

 commerciali e industriali, flotte, servizi, moda e tendenze. Ma non mancano anche le pillole su auto e mercati finanziari nonché le storie, quelle raccontate da

 chi le ha vissute in prima persona e vuole trasmettere le sensazioni e le 

emozioni provate.
Fuorigiri, inoltre,

 presenta un’ampia sezione riservata ai video sui test, le anteprime e i Saloni,

 in collaborazione con la redazione di “Safe-Drive”, che si occupa 

anche di far provare una delle novità su quattro ruote ai telespettatori del

 programma trasmesso da oltre 100 emittenti locali, tra cui Odeon, Nuvolari e

 Sky 512. Una chicca è «Il tafano», spazio che punta a stimolare l’attenzione su

fatti e personaggi del mondo della mobilità a motore. Ovviamente alla maniera

 di un tafano, cioè pungendo.
Quella di Fuorigiri è 

sicuramente una sfida in un mondo, i siti che trattano il tema automotive,

 ultra affollato e spesso piuttosto ripetitivo. La missione di Fuorigiri è

 chiara: lasciare sempre impressa la sua impronta e, nel rispetto dello slogan

che da sempre accompagna questa testata, di essere “fuori dal coro”.

Pierluigi Bonora

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *