Francia: Iveco, New Holland e Fpt Industrial insieme, economia circolare basata sul metano

Iveco, New Holland e Fpt Industrial, i tre marchi di CNH Industrial, si uniscono per creare in Francia una catena di valore del biometano su un unico sito. Un progetto importante, unico nel suo genere, ospitato nella città di Cestas, sud-ovest del paese. I tre marchi si uniscono all’iniziativa promossa da Pot au Pin Energie, Air Liquide e Carrefour per realizzare un primo esempio reale di economia circolare basata sul metano.

Via all’economia circolare

E dunque, si passa dall’ipotesi alla realtà. L’economia circolare non è più un modello solo pensato, ma diventa un business concreto. La base di questo circolo virtuoso i campi di Planète Végétale, azienda agricola che coltiva frutta e ortaggi, in particolare pere e carote. Qui è presente un impianto in grado di trasformare in biometano 20 mila tonnellate allanno di biomassa (derivata da rifiuti e scarti dell’attività agricola, oltre che da colture intermedie a vocazione energetica), restituendo quindi alle attività agricole il “digestato”, residuo solido del processo e ottimo fertilizzante. Il biometano viene successivamente purificato e immesso nella rete di GRDF (Gaz Réseau Distribution France, società leader nella distribuzione del metano in Francia e in Europa), che ogni giorno offrirà fino a 100 veicoli industriali, tra mezzi pesanti, leggeri, autobus e da lavoro, il carburante.

L’impegno di Iveco

Iveco, azienda che vanta la più completa offerta di veicoli a metano presente sul mercato, trasporterà ogni giorno i prodotti nei supermercati della catena Carrefour rifornendosi di biometano presso la locale stazione di Air Liquide.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *