Formentor: Cupra al 100%

di Piero Evangelisti

A Cupra, marchio nato da una costola di Seat, è stata recentemente riconosciuta un’autonomia più ampia dalla Casa madre e la promozione ha coinciso con il lancio del primo modello interamente progettato e sviluppato dallo staff di Cupra: Formentor, un Suv sportivo che nel design e nella sostanza rispecchia i valori fondanti del brand iberico.

Con Formentor inizia una nuova storia fatta di qualità, cura dei dettagli, tecnologia e personalità, senza dimenticare l’anima sportiva delle Cupra. Lo scorso 8 luglio Wayne Griffiths, presidente di Cupra, ha ufficialmente aperto al pubblico il pre-booking online di un’edizione esclusiva di Formentor, la Launch Edition. “Formentor, il primo modello nativo Cupra, rappresenta la chiave di volta nel nostro obiettivo di conquistare gli appassionati di auto in tutto il mondo. Dopo l’inaugurazione del CupraGarage e la presentazione della famiglia Cupra Leon, Formentor segna l’inizio di un percorso entusiasmante e diventerà un pilastro del marchio”, ha sottolineato Griffiths

Sebbene le consegne inizino soltanto in autunno, la serie è andata rapidamente esaurita  ed è già stata aperta una lista d’attesa.

Suv coupé  dal forte temperamento

Nella sua edizione di lancio, Formentor offre il propulsore top di gamma 2.0 Tsi a benzina con iniezione diretta e turbocompressore, che offre una potenza massima di 310 cv e una coppia di 400 Nm. Abbinato alla trazione integrale 4Drive e al cambio automatico Dsg a 7 rapporti, il propulsore celebra il fascino della vettura ed esalta ai massimi livelli il Dna 100% Cupra di Formentor.

L’esclusivo colore carrozzeria Petrol Blue opaco conferisce un alto livello di eleganza e personalità alla vettura, reso ancor più evidente dall’aspetto distintivo dei cerchi in lega Machined Exclusiveda 19” (48 cm) in tonalità Sport Black Copper, che incorporano i freni Performance Brembo in tonalità rame Cupra, massima esaltazione dell’anima racing della Formentor.

Il design degli esterni è completato inoltre dalla firma luminosa costituita dai gruppi ottici Full Led e da elementi che ne esaltano la sportività, come lo spoiler posteriore e l’estrattore con quattro terminali di scarico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *