Ford Trucks: mette le radici in Italia

Dopo molte anticipazioni e una grande attesa, Ford Trucks sbarca finalmente in Italia. Nel quadro di una strategia di ampliamento della presenza sul mercato europeo – che ha coinvolto per primi i Paesi Baltici per arrivare più recentemente alla Spagna e al Portogallo – l’Ovale Blu mira a raggiungere una copertura del Vecchio Continente quasi completa.

Ford Trucks: apre la S.p.A. in Italia

Nel 2018 il mercato italiano degli autocarri pesanti (oltre le 3,5 tonnellate) ha fatto registrare un +5,1% come immatricolazioni. Ecco dunque l’esigenza per Ford Otosan, la filiale turca del costruttore americano, di selezionare il partner più adeguato. La scelta è ricaduta su una S.p.A. costituita da azionisti italiani, tutti attivi nei diversi anelli della filiera del trasporto.

Il capitale è distribuito in quattro parti: le prime tre, tutte al 31%, sono sottoscritte rispettivamente da Maurelli Group, da VFM Company,e da Storti Group; la quarta, pari al 7 per cento, è detenuta da Edoardo Gorlero. Tutte figure e nomi noti nel mondo della mobilità per dare vita all’ambizioso progetto.

F-Max: International Truck of the Year 2019

F-Trucks Italia importerà nel nostro Paese l’attesissimo F-Max, vincitore del premio International Truck of the Year 2019. La società per azioni commercializzerà anche altri mezzi pesanti Ford, tutti prodotti negli stabilimenti turchi.

In 3 anni, l’obiettivo è quello di giungere ad una quota di mercato tra il 5 e il 6%. Il modello rappresenta il top della qualità, dotato del nuovissimo motore Ford Eco Torq e di un nuovo cambio. All’interno una nuova cabina con dotazioni tecnologiche all’avanguardia e realizzata con il contributo di diverse aziende italiane.

F-Max è dotato del sistema ConnectTruck che offre molteplici funzionalità, tra cui il monitoraggio del veicolo in remoto; una speciale mappa topografica consente di analizzare le condizioni stradali e muoversi a velocità ottimali riducendo il consumo di carburante fino al 4%.

Importante la strumentazione, grazie a feature quali: Adaptive Cruise Control; Predictive Cruise Control con scelte di velocità ottimali; Advanced Emergency Brake System; Hill Launch Assist; Lane Departure Warning; Adjustable Speed Limiter Device; Electronic Stability Control.

Il display cluster a colori da 8 pollici consente di visualizzare sullo stesso schermo qualsiasi dato, dalla pressione degli pneumatici allo stato della temperatura. Gli interruttori posizionati sul volante permettono al guidatore di navigare tra le varie schermate.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *