Ford Mustang Mach-E: una vera rivoluzione

di Piero Evangelisti

Nel mondo dell’automobile, per rivoluzionare un mito ci vuole coraggio, ma l’impetuosa corsa all’elettrificazione non risparmia nemmeno i miti, auto iconiche come la Mustang che Ford ha presentato al recente asalone dell’auto di Los Angeles, la Mach-E che trasforma la pony car con l’Ovale Blu non soltanto in una full-electric ma (e qui i puristi devono tenersi stretti) anche in un Suv-crossover, terza configurazione che va ad affiancarsi alla coupé e alla cabriolet.

Arriverà anche in Europa verso la fine del 2020 e c’è dunque il tempo per farsene una ragione, aiutati anche dal fatto che in Ford, per il loro muscoloso gioiello, hanno creato una 100% elettrica molto speciale.

mustang_interni

Autonomia di 600 km

Quando Mustang Mach-E arriverà sui mercati la versione di riferimento sarà la Gt che, spinta da 465 cv, è in grado di accelerare da  0 a 100 orari in meno di 5 secondi e vanta ben 830 Nm di coppia massima. “Mustang Mach-E è uno dei più straordinari modelli che Ford abbia mai lanciato”, ha dichiarato Stuart Rowley, presidente di Ford Europe. “Davvero unico e, allo stesso tempo, inconfondibilmente Mustang. Sta arrivando esattamente al momento giusto per i clienti in Europa”. Le prestazioni danno, infatti,un nuovo significato alla parola “elettrico”. Mustang Mach-E offre tre modalità di guida uniche: Whisper, Engage e Unbridled, ognuna con driving dynamics specifici e arricchiti da un’esperienza sensoriale distintiva, come l’illuminazione interna e le animazioni nel pannello di controllo.

Nella Mustang Mach-E a trazione integrale, un nuovo sistema all-wheel drive distribuisce la coppia in modo indipendente per singolo asse, per offrire un’accelerazione impressionante e una migliore maneggevolezza rispetto al modello a trazione posteriore. Ford ha messo a punto questo sistema per garantire un’eccezionale trazione su strada, testando Mustang Mach-E su terreni bagnati e innevati, per assicurare il massimo controllo anche in condizioni di bassa aderenza.

“Sia che tu voglia viverne le prestazioni o che tu sia in cerca della silenziosa esperienza che i modelli elettrici possono offrire, Mustang Mach-E sfrutta la potenza dell’elettrificazione per creare un’esperienza di guida unica, pur mantenendo l’inconfondibile sensazione di libertà tipica di Mustang”, ha affermato Ted Cannis, Ford Enterprise Product Line Director, Global Electrification. Oltre all’incredibile accelerazione, Mustang Mach-E GT sarà dotata delle nuove pinze freno “Flexira Brembo” in alluminio, che abbinano la funzionalità delle pinze classiche al design e alle dimensioni di quelle flottanti.

Mustang Mach-E GT è, inoltre, dotata di sospensioni adattive MagneRide, in grado di gestire in tempo reale eventuali mutamenti delle condizioni stradali, garantendo allo stesso tempo una guida emozionante e confortevole.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *