Ford EcoSport, prova di maturità

di Piero Evangelisti

I Suv compatti sono oggi tra i veicoli più richiesti dal mercato grazie alle loro dimensioni che li rendono adatti all’uso cittadino al quale sono normalmente adibiti. L’importante è che ci sia il look da Suv, mentre la trazione integrale, la vera anima di questo tipo di auto, passa in secondo piano sebbene rappresenti in fattore di sicurezza di marcia su qualsiasi tipo di superficie, anche l’asfalto asciutto.

La nuova generazione di Ford EcoSport dimostra di aver raggiunto la piena maturità presentandosi anche con la versione Awd che ne fa uno Sport Utility autentico dal design deciso dai tratti marcati, tipico dei Suv dell’Ovale Blu, con stilemi condivisi con il middle-size Kuga e il full-size Edge.

“Con il lancio dell’Intelligent All-Wheel Drive completiamo la nostra offerta di Suv a trazione integrale con l’obiettivo di conquistare la leadership del segmento di riferimento” ha dichiarato Marco Alù Saffi, direttore delle Relazioni esterne di Ford Italia. “In questo modo, entro fine anno, Ford sarà l’unico costruttore ad avere un’offerta completa e distinta di crossover (la famiglia Active) composta da Ka+, Fiesta e Focus e di Suv (EcoSport, Kuga ed Edge)”.

Il motore ideale

La trazione integrale intelligente di Ford è abbinata al nuovo motore diesel 1.5 EcoBlue da 125 cv, progettato per offrire maggiore potenza, garantendo migliori prestazioni ed emissioni ridotte. Il propulsore a quattro cilindri offre delle tecnologie innovative, tra cui: nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento per una combustione più efficiente e riduzione delle emissioni;  collettore di aspirazione integrato per un’aspirazione ottimizzata del motore; turbocompressore a bassa inerzia per una risposta migliore e più veloce; sistema di iniezione di carburante ad alta pressione, che garantisce una risposta più veloce, costante ed efficace.

Con questo nuovo propulsore e la trazione integrale Ford EcoSport è adesso pronto ad affrontare anche la sfida di off-road impegnativi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *