Firenze-Siena, si parte


di Fabrizio Boschi

È tempo di accendere i motori dopo la pausa invernale, di controllare i livelli dell’olio nel motore, di mettere i pneumatici alla giusta pressione, di lucidare le carrozzerie. Abbiamo tutti voglia di ricominciare a “giocare” con le nostre vecchiette, siano esse delle tranquille Fiat 600, siano esse delle splendide auto sportive, magari scoperte, per sentire l’aria sulla faccia.

Un museo itinerante

La mitica Firenze-Siena è una mostra itinerante di auto d’epoca costruite dagli inizi del secolo fino al 1970. La partenza sarà da Piazza Ognissanti, attraverserà Firenze per poi prendere la via Cassia e raggiungere San Casciano (Controllo a Timbro presso la storica Officina Bellini), quindi Tavarnelle, Barberino Val di Pesa, Poggibonsi ove transiterà da via Maestra per quindi dirigersi a Staggia, Castellina; giunti al bivio di San Leonino (quello dove alla corsa in salita Quercegrossa Castellina si assiepa sempre un muro di folla), le auto e i loro piloti raggiungono Lornano e la Tenuta Villa Trasqua fornitrice ufficiale del vino alla Mille Miglia.

Firenze-Siena-cassiacorse-03-2019

Passaggio da Piazza del Campo

Si riparte fino a toccare Quercegrossa e dirigersi a Siena; ma prima dell’arrivo di fronte all’hotel Garden per il pranzo il passaggio da Piazza del Campo, la piazza del Palio. Manifestazione non competitiva, ma turistico culturale, anche per far conoscere a chi viene a partecipare da lontano, il Chianti e i suoi borghi antichi. Come per tutte le manifestazioni organizzate dalla Scuderia Cassiacorse, una parte dell’incasso delle tasse di iscrizione viene devoluto al Gruppo Insieme Onlus di Greve in Chianti che si occupa di giovani con gravi disturbi.

 

Tributo alla Porsche 356

Molti i partecipanti attesi da altre regioni italiane e addirittura da paesi stranieri come già successo nelle passate edizioni. Ci sarà come ormai tradizione di questa manifestazione, un “tributo” a una marca automobilistica e

Quest’anno è dedicato alla Porsche 356.

“Che poi questo è anche un modo per incontrare nuovamente amici, per fare gruppo per scambiarsi notizie ed impressioni in altre parole, per socializzare. Ed ecco che si comincia a guardare i vari calendari per decidere a cosa partecipare, ognuno in base ai propri impegni, al proprio budget di spesa e alla speranza di ben figurare; perché è vero che siamo tutti gentlemen-drivers e gareggiamo per passione ma….un occhio al risultato c’è sempre”, dice il presidente di Cassiacorse Luigi Berra.

Le iscrizioni

Maggiori informazioni e la scheda di iscrizione possono essere trovate sul sito: www. cassiacorse.it e cassiacorse.it/firenze-siena/. Le iscrizioni chiuderanno il 28 marzo e i posti sono limitati.

 

1 Comments

  1. Luigi Berra says:

    Molto bello ed interessante; ci sarò certamente. Luigi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *