A Firenze sfilata di “nonnine” per la befana del vigile

Come da tradizione da più di 20 anni, anche quest’anno le auto d’epoca del CAMET (Club Auto Moto d’Epoca Toscano) e la Polizia Municipale di Firenze rievocano la tradizionale “Befana del Vigile Urbano“, una consuetudine ormai abbandonata da decenni. Il giorno dell’Epifania era tradizione per gli automobilisti portare dei doni (generalmente erano dolci, bottiglie e fiaschi di vino o di olio che poi finivano in dono alla mensa dei poveri) ai vigili che, posizionati su delle pedane al centro degli incroci, dirigevano il traffico con ampi gesti evidenziati dai caratteristici “maniconi” bianchi“.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale (che quest’anno compie il 165mo anniversario della fondazione) e le Istituzioni della città, si ripete anche quest’anno iniziando con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine alle 9,15. La carovana di auto partirà alle 10,30 per dirigersi in piazza Santa Maria Novella, sostando lungo il percorso nei tre incroci dove i vigili urbani con la divisa storica dirigeranno il traffico dalle pedane.

La visita ai piccoli degenti del Mayer

Una delegazione del CAMET si troverà direttamente all’ospedale Meyer con la Befana per la visita ai bambini ricoverati. La Befana verso le 11 con la Torpedo Blu del CAMET lascerà il Meyer per piazza Santa Maria Novella. Nella piazza, la Befana assieme al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani – sotto il famoso gazebo giallo del CAMET – distribuirà doni ai bambini presenti.

Per la inagibilità di piazza della Repubblica, quest’anno la Befana consegnerà i doni ai bambini in Piazza Santa Maria Novella. Le auto d’epoca resteranno esposte fino alle 13.00. Alla manifestazione parteciperà anche il famoso e coloratissimo taxi Milano25 con Caterina Bellandi, sempre presente nelle attività benefiche verso i bambini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *