Findomestic, giù le intenzioni di acquisto di auto e moto

L’osservatorio mensile Findomestic di novembre, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Doxa, evidenzia un calo delle intenzioni di acquisto in tutti i settori analizzati. Auto nuove, usate o motocicli superano il punto percentuale in meno, ma ne risentono anche il settore tecnologico, quello degli elettrodomestici e soprattutto viaggi e vacanze (-4,9 punti percentuali). Stabile il settore casa così come la fiducia degli italiani nei confronti del Paese e riguardo alla situazione del proprio nucleo familiare.

Che si tratti di auto nuove (-1,2), usate (-1,3), motocicli (-1) o e-bike (-1), in ottobre le intenzioni di acquisto di veicoli fanno registrare un calo generalizzato di circa 1 punto percentuale. L’intenzione di spesa media per comperare un’auto nuova supera i 19.800 euro, mentre per una usata 6.324 euro.

L’analisi tendenziale non smentisce i trend di quella congiunturale. L’intenzione d’acquisto di veicoli – tra auto nuove e motocicli – è in calo di mezzo punto percentuale e solo le auto usate mantengono stabilità. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *