Fiat Ducato, la casa che viaggia

di Piero Evangelisti

Protetti e curati durante la stagione fredda escono in strada quando fioriscono le prime margherite, pronti per diventare protagonisti di week end o di lunghe vacanze. Sono i motorhome che hanno ormai soppiantato le meno pratiche roulotte, case viaggianti che in questi giorni affollano strade e autostrade dirette verso spiagge, monti e mete culturali in tutta Europa.

Protagonista indiscusso è Fiat Ducato, lo dicono le statistiche: da sei generazioni il best seller di Fiat Professional è leader nel settore, oggi tre camper su quattro venduti in Europa sono realizzati su base Ducato, e negli ultimi 10 anni oltre 500.000 famiglie si godono le vacanze su un camper Ducato (è come se gli tutti gli abitanti di una grande città si mettessero in movimento nello stesso momento con lo stesso modello di veicolo) il Fiat Professionale che, non a caso, da 11 anni è riconosciuto come la miglior base sulla quale sviluppare un camper.

Tagliato su misura del cliente

Fiat Ducato viene costruito, a un ritmo di 1.200 unità giornaliere, nella fabbrica modello Sevel di Atessa, in Val di Sangro.  La peculiarità dello stabilimento risiede nella caratteristica di saper costruire veicoli “su misura”: si potrebbe quasi affermare che esista uno specifico Ducato per ogni cliente. La combinazione tra carrozzerie, motori, cambi e livree porta alla produzione di oltre 13.000 versioni differenti.

Una scelta ampia e apprezzata visto che sono oltre 3 milioni le unità di Ducato prodotte, dal 1981 a oggi, destinate agli usi più svariati, ognuno dei quali richiede precise priorità. Per le merci, sono importanti i bassi costi d’esercizio, per i passeggeri prevale il comfort, per la conversione la flessibilità e per le basi per i motorhome, circa il 55 per cento della produzione Ducato 2017, sono irrinunciabili un elevato standard di qualità e di livello di dettaglio.

Standard evidentemente raggiunti da Ducato: anche quest’anno, e per l’undicesima volta, il modello simbolo di Fiat Professional è stato eletto dai lettori della prestigiosa rivista tedesca “Promobil” come “Migliore base per i camper”, confermando la sua leadership del settore motorhome.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *