Luca Napolitano (Fiat-Abarth Emea) accanto alla rinnovata 500X

Fiat 500X, la leader si rinnova

di Piero Evangelisti

La 500X, il crossover italiano di casa Fiat si rinnova completamente con tante novità estetiche e tecnologiche per soddisfare le nuove esigenze di mobilità in un segmento in forte crescita, nel quale 500X è già protagonista in Italia, dove detiene la leadership nella categoria, e in Europa dove dal 2016 si attesta stabilmente nella  Top 5 delle vetture più vendute nel proprio segmento.

Dal punto di vista estetico, le novità sono tante ed evidenti, tutte tese a sottolineare la freschezza del modello e la sua predisposizione alla versatilità d’uso, ma resta forte il richiamo alla 500 e ai valori che essa esprime, a cominciare dalla spiccata personalità. Il nuovo design esterno sottolinea le due anime del modello: quella più urbana, destinata a chi deve affrontare il traffico cittadino e può farlo grazie alle sue dimensioni contenute e alla seduta alta; e quella più “cross” pensata per chi vuole avventurarsi fuori città, disponibile anche in versione 4×4.

Compatta fuori, accogliente dentro, nuova Fiat 500 X offre un abitacolo confortevole e dal chiaro stile Made in Italy che conta sette interni diversi, numerose regolazioni dei sedili e un capiente bagagliaio (350 l in configurazione standard). Tra le novità di maggiore rilievo un cockpit dal design completamente rinnovato, come dimostra il nuovo quadro strumenti che conserva la divisione in tre elementi tipica di 500, ma adotta grafiche oggi ancora più leggibili e il nuovo volante sagomato che assicura la migliore disposizione delle mani ed una perfetta impugnatura.

Una nuova famiglia di motori

Sulla rinnovata 500 X debuttano i primi motori della famiglia Fiat FireFly Turbo, propulsori progettati per offrire ai clienti un nuovo punto di equilibrio tra le prestazioni e il piacere di guida dei migliori motori turbodiesel (con una silenziosità di marcia migliore del 20%) e un risparmio di carburante che migliora anch’esso sino al 20% rispetto ai precedenti motori benzina.

Sviluppati con struttura modulare e unità cilindro 0,33 litri, le nuove motorizzazioni FireFly Turbo 1.0 e 1.3 sono nella configurazione 3 cilindri 1.0 da 120 cv di potenza massima e 190 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore e 4 cilindri 1.3 da 150 cv e 270 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione Dct a sei marce e alla trazione anteriore. Nella gamma della nuova 500X rimane ampia l’offerta di motorizzazioni turbodiesel Multijet II aggiornate per rientrare senza sforzo nei nuovi limiti fissati per le emissioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *