Fiat 500 Spiaggina: Lapo Elkann e Pininfarina in campo per celebrare un mito

La Fiat 500 compie 60 anni e, in occasione di questa ricorrenza, l’azienda ha deciso di celebrare la sua iconica vettura  riproponendo la Fiat 500 Spiaggina, auto che nelle estati della Dolce Vita accompagnava i suoi illustri ospiti per le vie di Capri e non solo. La nuova serie speciale 500 “Spiaggina ‘58” è stata realizzata in edizione limitata, ne sono infatti state prodotte solo 1.958 unità ricordando l’anno di nascita della prima.

Fiat 500 Spiaggina, il mito rivive

E dunque, spazio alla fantasia. Per prima cosa elementi di design raffinati e una ricca dotazione di serie. Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, spiega così l’iniziativa: “La nuova “Spiaggina ’58” è il nostro regalo a 500 per il suo compleanno e per i 60 anni della “spiaggina”, una vera “macchina del tempo” piena di “citazioni” della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body esclusivamente Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale, dedicato a lei: Azzurro Volare. Un nome e un colore che ci riporta proprio al ’58, e per la precisione a quel Sanremo del 1958 quando un giovane Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, per la prima volta “Nel blu dipinto di blu”, la famosa canzone anche conosciuta con il titolo “Volare”, che sarebbe diventata la colonna sonora della Dolce Vita”.

Il tributo di Lapo Elkann e di Pininfarina

E questa ricorrenza vede coinvolti anche due eccellenze del Made in Italy, l’hub creativo di Lapo Elkann, Garage Italia, e l’atelier Pininfarina. Entrambi hanno realizzato su base Fiat 500C delle versioni personali della Spiaggina. Lapo Elkann, Presidente e Direttore Creativo di Garage Italia: “Amore a prima vista, di quelli che fulminano anima e cuore. Sono queste le sensazioni che provo ogni volta che guardo una 500 e che ne guido una. Da piccolo me ne sono subito innamorato e crescendo ho desiderato farla rinascere. Sono felice che il suo rilancio possa far rivivere quel sogno e quegli anni magici del Boom Economico e della gioia di vivere italiana. Da quel 2007, anno dopo anno, ne ho sempre personalizzate per me e con l’apertura di Garage Italia abbiamo potuto disegnare una moltitudine di versioni uniche che hanno confermato la versatilità e la grande attualità di questo veicolo che, ancora oggi, è uno dei love brands più amati in tutto il mondo. Sono passati 11 anni da quel 4 luglio 2007 giorno della sua rinascita e oggi, con Garage Italia, ho voluto celebrare e rinnovare un’altra stupenda icona italiana, disegnando e progettando con il mio Centro Stile la Spiaggina by Garage Italia, realizzata, con il prezioso contributo tecnico e ingegneristico di Pininfarina e il supporto del brand Fiat. Sono fiero di quanto abbiamo fatto. E sono orgoglioso di averlo fatto in Italia, con aziende Italiane che promuovono, il nostro amato paese, in tutto il mondo. Sono certo che, questa auto, tornerà a far fantasticare, sognare e interpretare la gioia di vivere italiana cui da generazioni si ispira il mondo”.

Costa meno di 10.000 euro

Da luglio l’operazione estiva “L’estate vola. Parti al volo con Fiat!” vede la possibilità di acquistare tutte le vetture della famiglia 500 a condizioni privilegiate: 500, 500L o 500X in pronta consegna con tutti gli optional in omaggio. Inoltre, grazie al finanziamento Menomille, la gamma 500 parte da 9.950con la possibilità di iniziare a pagare la vettura a partire da settembre.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *