Fiat 500 “120”, comincia la festa

di Piero Evangelisti

Fiat si avvia a compiere 120 anni, un traguardo che la Fabbrica italiana Automobili Torino, fondata l’11 luglio 1899, comincia a celebrare partendo dall’auto che oggi rappresenta il flagship della casa: la 500. Nascono così le 500 (classica e nelle versioni L e X) “120”, modelli esclusivi che esaltano il carattere glamour che ha permesso a Fiat di far rinascere un mito della metà del secolo scorso dandole una seconda vita di grande successo. La famiglia delle 500 “120” debutterà la prossima settimana al Salone di Ginevra, il salotto buono dell’automobile, all’insegna dello slogan “le 500 più connesse di sempre”, per far capire cheanche un classico può e deve essere sempre al passo con i trend del momento.

Tre gli esemplari esposti: 500X “120°” 1.0 FireFly Turbo da 120 cv, 500 “120°” 0.9 Twin Air da 85 cv e 500L “120°” 1.3 Multijet da 95 cv. Tutte e tre le vetture “indossano” una raffinata livrea bicolore Tuxedo (bianco e nero), première assoluta per 500X.

L’abito e i contenuti

La denominazione Tuxedo rimanda al prestigioso abito da cerimonia ed è abbinata all’esclusivo keycover, ai dettagli color rame e agli eleganti rivestimenti interni. Su questo “abito” elegante spicca il logo creato ad hoc che riporta la scritta celebrativa “120°”, unita al noto simbolo della connessione o dello streaming. La nuova famiglia 500 “120°”, infatti, offre di serie il sistema Uconnect 7″ Hd Live touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto.

Con il supporto Apple CarPlay è possibile controllare il proprio iPhone usando lo schermo del sistema Uconnect, potendo così accedere ad Apple Maps, Apple Music, inviare e ricevere messaggi, fare telefonate e altro ancora attraverso Siri o il touchscreen da 7″. Disponibile anche Android Auto che integra i telefoni Android con il touchscreen Uconnect, assicurando all’utente i vantaggi di una connettività completa, tenendo le mani sul volante in tutta sicurezza.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *