Il discorso del presidente John Elkann ad Auburn Hills

Fca, borse di studio in memoria di Marchionne


Sarà intitolato a Sergio Marchionne, l’ex ad di Fiat Chrysler Automobiles scomparso lo scorso 25 luglio, dopo oltre 14 anni di attività all’interno del gruppo, il programma di borse di studio rivolto ai figli dei dipendenti. Lo ha annunciato il presidente di Fca, John Elkann, in occasione della commemorazione privata svoltasi ad Auburn Hills, dove ha sede Fca Us.

Erano presenti migliaia di dipendenti riuniti al Chrysler Technology Center, dove nel 2009 Marchionne parlò per la prima volta ai lavoratori americani, mentre molte altre migliaia di dipendenti hanno seguito l’evento in diretta streaming in tutto il mondo. Allestite anche 6 grandi sale con maxi schermi all’interno del complesso di Auburn Hills mentre tra i partecipanti erano presenti plant managers da 25 stabilimenti in rappresentanza dei lavoratori del Nord America.

La cerimonia è stata aperta da un intervento dell’ad di Fca, Mike Manley, che ha ricordato le doti umane e professionali di Marchionne, mentre l’intervento conclusivo è stato fatto dal presidente John Elkann.

Duemila riconoscimenti in denaro l’anno

Creato nel 1996, il programma dei  premi e delle borse di studio, che ora sarà denominato “Sergio Marchionne Student Achievement Awards”, è rivolto ai figli dei dipendenti di tutto il mondo e ogni anno assegna circa 2.000 riconoscimenti in denaro per coloro che hanno conseguito i migliori risultati al termine dei cicli di studio di livello medio superiore e universitario. In Italia, nel 2017, in una cerimonia svoltasi il 6 novembre a Torino alla presenza dello stesso Marchionne e del presidente John Elkann, sono stati assegnati riconoscimenti a 262 giovani, ma i premi sono stati anche distribuiti in altri Paesi dove il gruppo ha una presenza significativa come Brasile, Cina, India, Francia, Belgio, Polonia, Spagna, Portogallo, Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina, Canada, Messico e Serbia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *