Elettrico, Enel e Ambrosetti  tracciano la strada a #FORUMAutoMotive

di Piero Evangelisti

Dicendo che per la diffusione delle auto elettriche è necessaria la disponibilità di energia elettrica, possiamo sembrare seguaci del marchese De La Palisse, quello delle frasi scontate. Eppure ciò che, tra le altre cose (come il prezzo elevato e la mancanza di incentivi), blocca l’acquisto delle auto a emissioni zero è proprio la carenza di punti di ricarica. Motore di una vera evoluzione – e anche questo è un po’ lapalissiano – in Italia è Enel che nella fase di sviluppo di una rete attraverso la divisione Global e-Solutions (ne ha parlato il direttore Francesco Venturini), ha commissionato una ricerca a The European House Ambrosetti. Lo studio, illustrato da Lorenzo Tavazzi, è stato presentato a #FORUMAutoMotive, il movimento di opinione fondato e promosso dal giornalista Pierluigi Bonora. Ad ascoltare Venturini e Tavazzi, per poi dibattere sul problema, l’intera filiera automotive (presenti i vertici di nove associazioni: Anfia, Unrae, Federauto, Unrae Veicoli Industriali, Federauto Trucks, AsConAuto, Assogomma, Federmotorizzazione, Associazione idrogeno e Fuel cell; ma anche di Dekra Italia e Autostrada Milano-Serravalle) e una rappresentanza del nuovo indotto che si verrebbe a creare. Sono pure intervenuti Stefano Maullu, eurodeputato e membro della commissione Ambiente dell’Ue, e Alessandro Cattaneo (Anci).

Punto della situazione

Emerge che dal 2005 al 2016 le immatricolazioni di veicoli elettrici puri, e ibridi, a livello mondiale sono praticamente raddoppiate grazie a fenomeni molto localizzati, come la Norvegia o la Cina che, come sempre, date le sue dimensioni, può fare la differenza nella crescita di una tecnologia e diventare il Paese trainante in quella che si comincia a chiamare e-Mobility Revolution. In Italia questa è ancora abbastanza lontana e la transizione verso l’elettrico, secondo lo studio, sarà molto lunga.

Opportunità in vista

A fine 2016 sulle nostre strade erano infatti in circolazione meno di 10.000 auto elettriche. Eppure l’elettrificazione dei sistemi di trasporto – auto, bus e truck – è un’importante opportunità industriale e di modernizzazione, e può avviare un processo che potrebbe coinvolgere 160mila aziende e oltre 820mila addetti in Italia dove questo comparto, se adeguatamente curato e sviluppato, potrebbe portare entro il 2030 a un fatturato di 300 miliardi di euro. È una «torta» di proporzioni gigantesche di fronte alla quale non si deve guardare tanto al business quanto ai clienti, a quegli automobilisti che oggi continuano a preferire vetture alimentate a gasolio, benzina e, nei casi più virtuosi (e anche più risparmiosi), a metano o Gpl.

Il tassello che manca

Ci vorrebbe, quindi, una politica di respiro nazionale per promuovere la e-Mobility, provvedimenti che sono stati più volte promessi, ma senza atti concreti successivi per la mancanza di risorse o, come vengono chiamate, le coperture di budget (in un Paese dove vige un superbollo che da quando è entrato in vigore ha fatto perdere milioni all’Erario e migliaia di posti di lavoro in concessionarie e officine) per varare incentivi, o semplici benefici fiscali (pensiamo a quanto potrebbe fare la clientela business per la diffusione dell’auto elettrica) per chi sceglie una soluzione green.

Piano avviato

Gli enti locali viaggiano in ordine sparso e anche loro non hanno risorse, e i costruttori stanno facendo la loro parte (oggi sul mercato italiano a disposizione dei clienti ci sono oltre 40 modelli tra elettriche pure e plug-in). Chi può fare la differenza in una maggiore diffusione delle auto elettriche è Enel che già oggi può contare su 3.500 stazioni di ricarica installate, su suolo pubblico e in edifici privati. Dal 1° ottobre Enel ha installato, nell’ambito del progetto Eva+, i primi 30 punti di ricarica Fast Recharge Plus che coprono la tratta Roma-Milano con colonnine collocate a circa 60 km l’una dall’altra che consentono di fare un «pieno» di energia elettrica in 20 minuti.

Trenta punti possono sembrare pochi (assolutamente salutati con entusiasmo dai possessori di auto elettriche che possono attraversare il Paese senza il patema di rimanere bloccati), ma Enel ha un piano molto più ambizioso che prevede l’installazione, entro tre anni, di un numero di colonnine che va da un minimo di 7mila a un massimo di 12mila con un investimento che potrebbe arrivare a 300 milioni di euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *