Mercedes-Benz GLB, protagonista è la versatilità

di Piero Evangelisti

Salgono a otto i Suv offerti da Mercedes-Benz nella sua sterminata gamma di modelli con l’arrivo di GLB di cui in questi giorni inizia la commercializzazione. GLB è uno Sport Utility versatile e spazioso, ideale per la famiglia e il tempo libero: la prima Mercedes-Benz del segmento disponibile a richiesta anche in versione sette posti.

Ha una spiccata funzionalità che si esprime già nel design, orientato alla guida in fuoristrada, in cui dominano le generose superfici, associate a linee ridotte e netti punti di contatto. Il frontale verticale, con i fari incisivi definisce la sua natura offroad, così come gli sbalzi corti, davanti e dietro. Grazie a potenti ed efficienti motori a quattro cilindri, sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, il rivoluzionario sistema di Infotainment, Mbux, la gestione comfort dei programmi Energizing Lab. 

GLB (lunghezza/larghezza/altezza: 4,63/1,83/1.66 metri) eredita e porta ad un livello superiore tutti i punti di forza dell’attuale generazione di compatte della Stella. Grazie a un passo di 2,83 metri (10 cm in più della Classe B) offre inediti volumi di abitabilità per sette persone. Nuovo GLB attinge alla squadra di motori a quattro cilindri, benzina e diesel, completamente rinnovata per la nuova edizione delle serie compatte. Rispetto alla generazione precedente, i propulsori si distinguono per la potenza specifica nettamente incrementata, la migliore efficienza e la riduzione delle emissioni.

Motori potenti ed efficienti

Tra le versioni a benzina, il modello base è l’M 282 da 1.3 litri di cilindrata di GLB 200 (consumo di carburante combinato 6,2-6,0 ltiri/100 km, emissioni di CO2 combinate 142-137 g/km). Per garantire un funzionamento efficiente a carico parziale, questo motore dispone dell’esclusione dei cilindri. Il 2 litri diesel con cambio a doppia frizione 8G-Dct (consumo di carburante combinato 5,0-4,9 litri/100 km, emissioni di CO2 combinate 133-129 g/km) dispone di un sistema di post-trattamento dei gas di scarico ancora più evoluto, grazie al quale soddisfa già adesso i requisiti Rde fase 2 (Real Driving Emissions), obbligatori dal prossimo 2020, e può vantare la certificazione a norma Euro 6d. I prezzi del nuovo Suv compatto con la Stella partono da poco più di 35mila euro.

 

1 Comments

  1. TopTuning says:

    Grande macchina dalle caratteristiche compatte, eleganti e di pura potenza. Con una rimappatura centralina ben effettuata si potrebbero raggiungere dei risultati interessanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *