DS9 E-Tense: voglia di berlina

di Piero Evangelisti

Che il mercato dell’auto sia oggi dominato da Suv e crossover è indiscutibile, e in futuro la loro crescita è destinata a continuare. Ma non mancano automobilisti che conservano il gusto del classico, soprattutto per vetture che coniugano forme tradizionali, come le berline, con le più moderne tecnologie di propulsione, di assistenza alla guida e di connettività. A questo pubblico si rivolge DS – il marchio premium di Groupe Psa – con la nuova ammiraglia DS9 E-Tense presentata in questi giorni che intepreta in modo compiuto il savoir faire del giovane brand transalpino.

Lunga 4,93 metri, larga 1,85, equipaggiata di grandi ruote da 690 millimetri di diametro, DS 9 E-Tense risulta più imponente rispetto alle altre berline della categoria.  Il design particolare esalta le sue linee eleganti, con un abbassamento del tetto pronunciato, in stile fastback.

Un grande cuore ibrido

DS9 E-Tense è proposta con una motorizzazione ibrida plug-in composta da un motore turbo benzina PureTech e da un motore elettrico che erogano una potenza combinata di 225 cv, in grado di percorrere tra 40 e 50 chilometri (WLTP) in modalità zero emissioni grazie a una batteria da 11,9 kWh. Il motore elettrico, integrato al cambio automatico a otto rapporti, raggiunge una potenza massima di 80 kW (110 cv) e 320 Nm di coppia. Viene sfruttato all’avviamento, per dare maggior potenza in accelerazione, e per viaggiare senza emissioni fino a 135 km/h.

La modalità di guida a emissioni zero è selezionata di default all’avviamento. È accompagnata dalla modalità Hybrid, progettata per gestire automaticamente l’erogazione da parte dei due motori, viaggiando 100% elettrico, 100% benzina o utilizzandoli entrambi quando necessario. La modalità Sport E-Tense abbina le energie termica ed elettrica al loro massimo potenziale, con una configurazione modificata del pedale dell’acceleratore, del cambio, dello sterzo e della sospensione pilotata.

La vettura dispone anche di un sistema di recupero dell’energia al rilascio dell’acceleratore e in frenata, che ricarica la batteria durante la guida. Inoltre, la funzione E-Save garantisce una riserva di energia nella batteria per affrontare una parte del tragitto in modalità Zero Emissioni (con diversi livelli disponibili), ad esempio quando il conducente sa che dovrà attraversare il centro di una città con zona a traffico limitato. Il caricatore imbarcato da 7,4 kW permette di ricaricare la batteria in 1 ora e 30 minuti su una stazione di ricarica domestica o pubblica, con il cavo fornito di serie.

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