DS, c’è il cliente al centro del progetto

La filosofia alla base della nascita di DS7 Crossback: offrire la massima serenità in tutte le condizioni e dare una garanzia di dinamicità in ogni momento. Una telecamera nel parabrezza analizza il profilo del manto stradale fino a 20 metri più avanti.

di Piero Evangelisti

Il marchio DS Automobiles è giovane e la Ds7 Crossback è il primo modello interamente sviluppato dal suo team, ma ciò non impedisce di utilizzare l’enorme patrimonio di esperienze accumulato da Citroën, la Casa della prima Ds, nei suoi cento anni di storia. Con il nuovo grande Suv francese l’esperienza di guida inizia con l’apertura della portiera, che subito lascia percepire una sensazione di alta qualità. È facile trovare la posizione di guida grazie alle numerose regolazioni disponibili e l’accensione è semplice, basta premere un pulsante.

Mentre la motorizzazione BlueHdi 130 è abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti, le altre motorizzazioni disponibili (Diesel, BlueHdi 180 e benzina PureTech 180 e 225), sono abbinate a un nuovissimo cambio automatico a 8 rapporti. In entrambi i casi, la leva del cambio garantisce comodità e serenità di utilizzo tipiche del Dna di DS 7 Crossback. Durante lo sviluppo di un modello si stila una scheda dove compare, tra le tante, la voce “Prestazioni dinamiche”, la cui responsabilità è del team Sintesi Cliente diretto da Alain Joseph.

Acustica, comfort, tenuta di strada: è stato definito tutto ciò che il cliente finale dovrà percepire attraverso il volante, e questo ordine è stato poi trasmesso ai diversi servizi che si occupano dello sviluppo della vettura. Questo lavoro è iniziato 4 anni fa, ed è stata valutata ogni singola prestazione, fino a 100 voci in tutto.

”Dopo aver valutato la concorrenza, bisogna definire il livello al quale si vuole posizionare la propria vettura in funzione delle priorità stabilite dalla direzione prodotto”, dice Alain Joseph, ”per quel che riguarda la tenuta di strada e le prestazioni su strada generali di DS 7 Crossback, abbiamo puntato al primo posto della categoria. È il nostro marcatore “serenità dinamica” che ha portato tutti i team incaricati dello sviluppo a superarsi e a innovare. Nel corso dei nostri studi, abbiamo rispolverato i libri e gli appunti riguardanti le grandi berline che hanno fatto la storia con il loro spirito d’avanguardia, come ad esempio la SM e la DS. Questa è la filosofia che abbiamo voluto seguire, in chiave contemporanea, per DS 7 Crossback: offrire al conducente la massima serenità in tutte le condizioni e dargli garanzia di dinamicità in ogni momento”. Per raggiungere il livello di prestazioni stabilito, Ds ha scelto la piattaforma Emp2 di Psa Groupe modificata in funzione dei prerequisiti fissati per la nuova Ds7 Crossback.

Ammortizzatori che fanno la differenza

Il primo Suv di DS ha una nuova ammortizzazione variabile multimodale che utilizza sia le informazioni fornite dai diversi captatori della vettura sia le informazioni fornite da una telecamera situata nel parabrezza che analizza il profilo del manto stradale fino a 20 metri più avanti. A oggi, solo alcune limousine di altissima gamma dispongono di questa tecnologia. Al volante, è evidente il beneficio di questo dispositivo altamente tecnologico: a esempio, permette di superare un dosso evitando le oscillazioni che ne conseguono e ritrovando una stabilità immediata.

Il piacere di guida e la precisione stradale sono aumentati grazie alla maggiore rigidità della scocca ottenuta con la tecnica di saldatura a caldo. Questa caratteristica “monolitica”, cioè l’impressione di guidare un veicolo realmente solido, si percepisce al volante e in tutti gli altri posti della vettura. Questo concetto di benessere si esprime anche tramite lo sterzo con due modalità di funzionamento: Normale, per un utilizzo quotidiano e una morbidezza ottimale, e Sport per un’esperienza più dinamica con maggiore “resistenza”.

In entrambi i casi, la percezione della strada e la precisione sono al top. Anche il diametro del volante è stato ottimizzato: una dimensione abbastanza grande per garantire serenità in ogni circostanza, ma un po’ più piccolo della media per aggiungere un tocco di dinamicità e di comodità. DS 7 Crossback è pronta a mettersi in strada in tutta serenità e a offrire le migliori prestazioni dinamiche.

 

1 Comments

  1. michele says:

    Wonderful car!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *