DR3 EV, l’elettrica che arriva dal Molise

di Piero Evangelisti

Dal Salone di Ginevra, in pieno svolgimento al Palexpo, arriva quest’anno un messaggio molto chiaro: il futuro dell’automobile è elettrico. Sull’imperativo si può in linea di massima concordare, anche se è impossibile dire oggi in che misura e quando l’auto elettrica potrà diffondersi in Europa. La parola chiave è dunque “futuro”, che i costruttori hanno preso molto sul serio perché al Salone non sono state presentate nuove auto elettriche con relativi equipaggiamenti, prezzi e tempi di commercializzazione, molto meglio schierare potenti ed efficienti concept EV, da ammirare e da sognare.

Ma alla regola sfugge, come sempre, un’eccezione che, nel nostro caso, arriva da Macchia d’Isernia, dalla DR Motor Company fondata nel 2006 da Massimo Di Risio nella cittadina molisana. Al Salone è stata infatti presentata la DR3 EV che costerà 37.500 euro e sarà pronta per la consegna in estate.

Full electric, full optional

La DR parte indubbiamente avvantaggiata nella corsa all’elettrico in quanto le vetture che assembla sono derivate da analoghi modelli, modificati secondo il gusto europeo, prodotte dalla Chery in Cina dove la realizzazione di auto elettriche è in fase di impetuosa espansione. Anche la DR3 EV, versione elettrica al 100% del crossover compatto (è lungo 4,20 metri e alto 1,57), che è il modello più richiesto della marca molisana e di origine Chery.

È di tutto rispetto l’autonomia dichiarata – oltre 400 chilometri – raggiungibile grazie a un pacco di batterie da 54,3 kWh e al Regenerative Brake System. Come sappiamo, è proprio il potenziale della batteria a far salire il costo di un’elettrica e, quindi,colpisce positivamente il prezzo di listino della DR3 EV che, inoltre, è molto ben equipaggiata e monta di serie interni in pelle, climatizzatore, infotainment con schermo da 8”, switch mode Eco/Sport, cruise control, videocamera posteriore, park assist, follow me home e carica elettrica di riserva.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *